Il Comune liquiderà circa il 30% dei danni ai cittadini che hanno subito l’alluvione dell’agosto dello scorso anno. Lo ha annunciato l’assessore ai lavori pubblici, Francesco Pignotti, ieri in consiglio comunale.
“Abbiamo concluso la procedura di ricognizione dei danni dovuti all’alluvione del 15 agosto 2022 con un riepilogo generale di tutte le spese rendicontate e presentate in base al modulo che come Protezione civile comunale avevamo preparato e inviato – ha spiegato l’assessore -. I danni complessivi ammontano a 269mila euro. Ricordo che l’Amministrazione comunale non ha alcuna competenza in questo senso e non deve procedere ad alcun rimborso o ristoro, ma dal momento che abbiamo da sempre avuto una vicinanza e un contatto diretto con i cittadini colpiti dall’alluvione, abbiamo voluto dare un segnale importante e concreto, con lo stanziamento di 80mila euro che entro la fine dell’anno verrà impegnato a favore dei richiedenti e poi liquidato. Quindi un contributo di quasi il 30% delle spese sostenute”.
“Con questo riepilogo – ha aggiunto Pignotti – andremo in Regione, magari insieme ad una rappresentanza dei cittadini, per richiedere, a fronte delle spese sostenute, ulteriori possibili contributi”.
Complessivamente le richieste di ristoro per i danni dell’alluvione presentate al Comune sono state 45. Entro l’anno arriverà a questi cittadini la richiesta dei dati bancari che l’Amministrazione comunale utilizzerà per versare il rimborso.
L’assessore ha inoltre comunicato che entro metà ottobre inizieranno all’Antella i lavori, da tempo annunciati, per adeguare il distema fognario della frazione. Lo spunto è stata un’interrogazione della consigliera Sonia Redini sugli interventi fatti e ancora da fare per mettere in sicurezza il territorio, dopo l’alluvione di agosto 2022.