Sarà lo stadio Pazzagli, a Ponte a Niccheri, ad ospitare molte delle partita della FacolCup di cui ieri è stata presentata la seconda edizione. La FacolCup è un torneo studentesco di calcio a undici, tra otto squadre che rappresentano diverse facoltà dell’Università di Firenze.
Alla presentazione, nella Biblioteca delle Oblate, sono intervenuti Titta Meucci, assessora comunale di Firenze all’Università, Francesco Pignotti, assessore di Bagno a Ripoli alle Politiche giovanili, Alessandra Modesti, presidente del corso di laurea ‘Scienze motorie, sport e salute’, Enea De Vita, presidente dell’Associazione Amici di Kairos, Nicola Armentano, consigliere delegato allo Sport della Città Metropolitana di Firenze.
“Giovani, università, sport, aggregazione. Tutto questo è FalcolCup, un grande progetto che funziona e che giunge alla seconda edizione, pensato e realizzato da giovani per i giovani – dichiara l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti -. Come Comune non solo siamo orgogliosi di ospitarlo sul nostro impianto comunale a Ponte a Niccheri ma faremo in modo che continui a crescere in futuro”.
La cerimonia inaugurale della FacolCup sarà lunedì 24 aprile allo stadio Pazzagli. A seguire si svolgerà la prima partita del torneo.
Alla FacolCup 2023 partecipano le seguenti squadre: Scienze Motorie, Umanistica, Architettura, Giurisprudenza, Ingegneria, Medicina, Economia, Ingegneria Gestionale, Professioni Sanitarie, Ingegneria Meccanica.
Il torneo si disputerà presso gli impianti della Belmonte, a Ponte a Niccheri, e dell’Isolotto a Firenze. La finale si terrà allo Stadio Bozzi a Porta Romana.