Una cooperazione italo-americana non è una novità, non fa notizia si direbbe. Lo è, invece, è una cooperazione Antella-Grassina. E’ accaduto per la realizzazione di un “corto” che oggi sfiderà altri 34 video arrivati in finale (su circa 1.200 partecipanti) nel concorso dell’Amarcort Film Festival di Rimini, la cui direttrice artistica è la grassinese Simona Meriggi (che pur avendo lasciato il paese natio nel 2004, vi mantiene la casa e spesso ci torna), ex allieva della scuola di danza di Maria Grazia Nicosia.
Il corto dal titolo “Nam”, racconta la storia di Adam, un giovane che viene curato nella casa della famiglia Bruckner per la sua incapacità di parlare o comprendere la lingua. Il film offre un ritratto della vita familiare negli anni ’50 ed esamina come i suoi membri si orientano intorno alla condizione dell’uomo senza linguaggio.
Produttore del video è il grassinese Lorenzo Lombardi, regista l’antellese Niccolò Corti, l’attore protagonista, nonché sceneggiatore, è Winnie Soldi, pure lui dell’Antella.
L’Amarcort Film Festival è uno spazio dedicato a giovani registi e produzioni indipendenti per raccontare storie, persone, emozioni. Durante i primi anni della manifestazione, un importante appoggio è stato dato dalla Fondazione Fellini, che ha apprezzato e patrocinato l’iniziativa.
Stasera alle 21 la cerimonia di premiazione dei vincitori. Antella e Grassina “costrette” a tifare per la stessa squadra: una rarità.