Va all’asta Villa Lambertini, che fu dell’architetto Giuseppe Poggi (autore dell’assetto urbanistico di Firenze capitale). L’immobile si trova sulle colline di Bagno a Ripoli, in via della Pietrosa. Fin dal 1934, proprio per volontà del Poggi, è adibita a residenza per anziani, oggi col nome di Villa Santa Teresa.
A metterla all’asta è la proprietà: la Provincia di Forlì – Cesena che sul territorio ripolese possiede anche Villa Pedriali (più volte all’asta senza esito).
Il prezzo fissato come base d’asta è 5.200.000 euro (di cui 4.600.000 per i fabbricari e 600.000 per i terreni). Complessivamente il complesso è composto da tre immobili, per un totale di 42 vani, ed è circondato da un grande parco e da terreni, prevalentementi con olivi, di circa 6 ettari.
Le offerte segrete in busta chiusa doranno arrivare alla Provincia di Forlì – Cesena entro il 12 aprile, due giorni dopo, il 14 aprile, avverrà l’asta.
La villa è al centro di un contenzioso giudiziario: “L’immobile – si legge nel bando d’asta – è attualmente interamente occupato dalla Società La Magnolia S.r.l.. Il complesso immobiliare è stato concesso in parte in locazione, con contratto scaduto il 31.12.2015, e in parte in comodato, con contratto con scadenza il 31.12.2026. Si segnala che è tutt’ora pendente un contenzioso relativo alla restituzione dell’immobile, in quanto la Provincia ne ha chiesto la restituzione anticipata. La Corte Suprema di Cassazione, con recente pronunzia del 13/4/2021, depositata il 23/9/2021, ha riconosciuto il diritto della Provincia di Forlì-Cesena di ritornare in possesso dell’immobile ‘de quo’. Si attende la sentenza della Corte di Appello di Firenze che provvederà a conformarsi agli indirizzi della Suprema Corte”.