L’allarme è scattato ieri verso le 23. Una donna di 78 anni risultava scomparsa dalla tenuta di Ramerino, nella zona sopra Osteria Nuova.
E’ scattato il piano ricerche al quale hanno partecipato, oltre a quattro squadre di Vigili del Fuoco con drone e sommozzatori, Carabinieri, Polizia municipale, Centro intercomunale di Protezione civile, Vab Bagno A Ripoli, Fratellanza Popolare Grassina, Croce Rossa Bagno a Ripoli, Misericordia di Badia a Ripoli e Vab di Rignano, unità cinofile della Metrocittà e un cane molecolare.
La donna è stata ritrovata sana e salva; spavento e preoccupazione a parte sta bene. Uscita per una passeggiata nella mattina, aveva perso l’orientamento.
“Tirato un sospiro di sollievo – scrive il sindaco Francesco Casini sulla sua pagina Facebook -, resta la consapevolezza di poter contare su una squadra per l’emergenza di grandissima professionalità e competenza, che risponde sempre ‘presente’ con tutto l’impegno e le energie che ha. Un ringraziamento di cuore a tutte e tutti coloro che hanno passato la notte in piedi a cercare nel bosco, a tutte le volontarie e ai volontari, sempre in prima linea! E un grazie speciale a Roberto Fanfani, coordinatore del Centro intercomunale di Protezione civile, a Leonora Merciai e Francesco Gioia, sempre sul pezzo”.