Il prossimo 17 febbraio, mercoledì delle Ceneri e primo giorno di Quaresima, il vescovo Franco Agostinelli, Correttore nazionale della Misericordia, inaugurerà e benedirà, nella cappella della Misericordia di Antella la Via Crucis che verrà apposta e dedicata alla memoria di tutti i volontari delle misericordie d’Italia morti a causa del Covid 19.
Tutto nasce grazie al dono di tre fratelli fiorentini (Franco, Andrea, Piero) che il 29 aprile 2020 hanno perso la propria sorella, Elena Mariani, volontaria sulle ambulanze, dipendente del supermercato Coop di Bagno a Ripoli.
Uno di loro, oggi impegnato nella Misericordia dell’Antella, vedendo che la cappella è sprovvista delle stazioni della Via Crucis ha deciso, con gli altri fratelli, di donare le 14 stazioni mancanti, e di farlo non solo nella memoria della sorella Elena, ma anche di tutti i confratelli e consorelle, e sono tanti, delle Misericordie di tutta Italia che sono morti a causa del covid 19.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta video streaming sulla pagina Facebook della Misericordia dell’Antella, e poi visibile sul proprio canale YouTube.
“Siamo onorati – dice il governatore della Misericordia di Antella, Paolo Nencioni – di poter essere il ‘cuore’ di questo momento nazionale di preghiera in ricordo di tutti i Confratelli e Consorelle di tutte le Misericordie d’Italia morti per il covid 19, e che la nostra cappella diventi lo scrigno che ricorderà per il futuro, attraverso questa Via Crucis, strumento di devozione e di pietà religiosa, la memoria dei tanti Volontari che sono morti nel corso di questa pandemia. Un grazie dunque per questa Via Crucis ai fratelli di Elena Mariani, una consorella fiorentina, in servizio per anni sulle ambulanze, e la cui perdita ha colpito in maniera particolare il nostro territorio dove era amata da tutti, in particolare dai bambini, ancora oggi ricordata soprattutto per il suo sorriso e la sua inconfondibile risata”.
Conoscevo Elena era volontaria come me alla.isericordia di Varlumgo .Gran bel gesto dei suoi fratelli un abbraccio a tutti confratelli e consorelle di tutte le misericordie e di altre associazioni tutti immensi