La base ripolese di Italia Viva, il nuovo partito di Matteo Renzi, è all’Antella. Almeno così pare osservando la mappa sul sito ufficiale di Italia Viva. L’unica freccetta nel comune di Bagno a Ripoli è puntata su via della Rimaggina, dove abita Chiara Marconi Francois, 40 anni, che lavora come giornalista presso i padri francescani della basilica di Santa Croce. Il gruppo di aderenti a Italia Viva si chiama Vero Firenze e conta 26 membri. Chiara Marconi Francois appare sorpresa nell’apprendere che il sito ufficiale di Italia Viva indica solo il suo gruppo a Bagno a Ripoli: “So che ci sono anche altre persone di Bagno a Ripoli che hanno aderito al movimento di Renzi e non fanno parte di Vero Firenze – dice – E io non sono la responsabile perché per ora non esiste una figura del genere. Rispondo, come tutti, a Ettore Rosato che è il coordinatore nazionale dei gruppi Ritorno al futuro lanciati a suo tempo da Renzi”.
Perché il nome Vero Firenze?
Perché uno degli impegni che ci siamo presi come gruppo è combattere le fake news: la verità dei fatti è fondamentale.
Attività su Bagno a Ripoli?
La raccolta di firme per lo ius culturae nelle scorse settimane. Prossimamente annunceremo un’iniziativa alla quale sto lavorando.
Lei è di sinistra?
Non sono mai stata iscritta ad un partito prima di ora. Mi sento più orientata verso la sinistra ma in modo molto moderato. Per me Renzi incarna una corrente di pensiero, un’idea. Italia Viva è la casa in cui sono voluta entrare.
Alle ultime elezioni ha votato per il Pd? E in passato?
Ho sostenuto il sindaco Casini. In passato ho votato anche Forza Italia.
Il sinbolo di Italia Viva è stato votato dalla base. Lei aveva scelto quello vincente?
Sì, era l’unico che mi piaceva.