Avete presente il celebre romanzo “I ragazzi della via Pal”? Bene, qualcosa di molto simile è successo all’Antella negli anni del dopoguerra. La differenza è che il racconto di Molnar è di fantasia, mentre ciò che lo storico locale Massimo Casprini ha ricostruito in una piccola pubblicazione è pura cronaca del tempo che fu.
“I Bachi e i Semi – una storia di ragazzi di campagna”, edito dal Crc Antella, è l’ultimo lavoro di Casprini, “archeologo” della memoria del territorio. Lui stesso faceva parte di una delle due bande di giovanissimi antellesi che dettero vita a baruffe furibonde a colpi di fionde, cerbottane, bastoni e tanta teatralità.
Casprini ha ricostruito, attraverso ricordi e racconti di molti dei protagonisti di quegli anni, uno spaccato di vita antellese, probabilmente per molti inedito. Il libro contiene ben 82 nomi (e soprannomi) dei protagonisti delle due bande di ragazzi e alcune foto d’epoca.
Per saperne di più, l’appuntamento con l’autore e la sua presentazione è per giovedì 26 ottobre (ore 17.30) al Crc Antella. Seguirà “merendina”, recita l’invito alla cittadinanza.