Il Network Bibliotecario Sanitario Toscano (NBST) è uno strumento a supporto dei bisogni informativi degli operatori della sanità regionale toscana nato per valorizzare e diffondere le migliori conoscenze scientifiche e renderle disponibili per tutti i professionisti del sistema regionale. A questo proposito Ars l’Agenzia Regionale di sanità a cui è affidata la gestione del Network ha pensato di organizzare, a partire da domani 28 novembre e per dicembre, quattro momenti formativi negli ospedali di riferimento del NBST, con l’obiettivo di informare gli operatori sanitari delle caratteristiche di questo strumento, in collaborazione con i referenti di alcune banche dati in uso.
Per la Asl Toscana centro, gli appuntamenti si terranno negli ospedali Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri, di cui la referente aziendale del Network, Elettra Pellegrino, è anche direttrice sanitaria. Le prime date individuate sono domani 28 e mercoledì 29 novembre all’ospedale di Ponte a Niccheri. Altre due date (in via di definzione) saranno a dicembre con l’obiettivo di estendere i momenti formativi anche al 2024.
La qualità e l’appropriatezza delle cure, la conoscenza delle novità terapeutiche, la puntuale programmazione e gestione dei servizi sanitari sono connessi alla possibilità di aggiornamento sistematico del personale sulle ultime novità della ricerca scientifica. L’accesso all’aggiornamento e il confronto con studi ed esperienze nazionali e internazionali che possano orientare verso l’appropriatezza, risulta fondamentale.
Rendendo disponibili in rete le risorse informative di ciascuna biblioteca attraverso il sito web www.nbst.it, il Network è un punto unico di accesso a informazioni di qualità, autorevoli e aggiornate e luogo virtuale di incontro e confronto tra gli attori del sistema sanitario regionale, in un clima di collaborazione e condivisione.