Gli allagamenti che hanno provocato danni e paura negli ultimi giorni (e anche in un recente passato) all’Antella avrebbero un colpevole preciso: il grande campo base, per ospitare gli operai di Pavimental, che Autostrade sta facendo realizzare vicino all’Autogrill e che dovrebbe entrare in funzione entro novembre al posto di quello di Casine del Riccio, usato attualmente.
Il Comune ha indicato chiaramente i lavori della terza corsia, e in particolare il campo base, come responsabili degli allagamenti da nubifragio. Società Autostrade ha respinto ogni responsabilità. Domani, lunedì 28 settembre, sarà fatto un sopralluogo sul posto con la presenza di tecnici di Autostrade e del Comune. Entrambi hanno respinto la richiesta di permettere alla stampa di essere presente.
Il testo dell’ordinanza firmata dal sindaco Casini, nella quale si intima ad Autostrade di provvedere a lavori di regimazione delle acque entro 45 giorni, indica chiaramente le cause che hanno portato a “fenomeni di allagamento di porzioni del centro abitato con interessamento della viabilità pubblica e di fabbricati privati con conseguenti condizioni di possibile rischio per l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana”.
I tecnici del Comune, in base ad una serie di accertamenti, hanno verificato che “le condizioni della cantierizzazione in atto determinano un aggravio del carico dei deflussi meteorici”. Dal testo dell’ordinanza si scopre anche che Publiacqua, con parere rilasciato il 12 giugno scorso, ha “espresso diniego all’allaccio delle acque reflue del campo base per le criticità connesse alle capacità di deflusso del reticolo di valle”.
Società Autostrade ha definito inapplicabile l’ordinanza del sindaco ma la Polizia municipale ha avuto la disposizione “di procedere a tutti gli accertamenti necessari ai fini della verifica dell’ottemperanza del provvedimento”. Il braccio di ferro è appena iniziato.