Scuole libere da auto a Bagno a Ripoli. Venerdì 5 maggio l’Istituto comprensivo “Teresa Mattei” parteciperà alla giornata di mobilitazione europea per chiedere l’istituzione delle “strade scolastiche”: una viabilità protetta interdetta al passaggio di mezzi a motore nell’orario di entrata ed uscita da scuola degli alunni. Un progetto denominato Streets for Kids promosso da Clean Cities, network europeo composto da oltre 70 Ong, associazioni ambientaliste e organizzazioni della società civile che ha come obiettivo una mobilità urbana a zero emissioni entro il 2030.
L’iniziativa, approdata a Bagno a Ripoli su proposta di BaRinBici, la sezione locale di Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e organizzata con il Comune e la scuola, prevede per venerdì la chiusura delle strade adiacenti alla scuola primaria “E. Agnoletti” del Padule dalle 16.30 alle 17.30. “Obiettivo – spiegano gli organizzatori – è ribadire il diritto dei bambini a muoversi in autonomia e sicurezza nello spazio pubblico urbano, a respirare aria pulita e ad avere libertà di movimento, a cominciare dai dintorni della loro scuola”.
Con la viabilità vietata per auto e motorini, genitori e famiglie sono invitati a prendere i figli a scuola a piedi o in bicicletta. E nel frattempo, le strade liberate dalle macchine grazie a Streets for Kids, saranno “occupate” dai bambini, con tante attività divertenti aperte a tutti: dalle bolle di sapone ai balli, fino ai giochi musicali.
L’esperienza ripolese si inserisce nel solco del progetto europeo, che il 5 maggio coinvolgerà migliaia di bambini in numerosi Stati. Ad oggi sono 88 le scuole in Italia, da Verona a Napoli, che hanno dato la loro adesione: https://italy.cleancitiescampaign.org/streets-for-kids-spring-2023/
“Con questa giornata – spiega l’assessore alla scuola Francesco Pignotti – testiamo un progetto che sarebbe bello, in prospettiva, adottare in via sperimentale dove possibile. Ne parleremo con le scuole e le famiglie. L’istituzione di una ‘strada scolastica’ che crei una cintura di viabilità protetta intorno alle scuole non è rivolta solo a potenziare la sicurezza degli alunni. È la dimostrazione sul campo che andare a scuola senza l’auto è possibile, un modo per insegnare il rispetto per l’ambiente e promuovere corretti stili di vita”.
Nel dettaglio, dalle 16.30 alle 17.30 di venerdì 5 maggio, sarà chiuso al traffico l’accesso alla scuola del Padule da via Fratelli Orsi e da via delle Arti, e sarà chiusa via don Perosi dall’intersezione con via delle Arti fino all’imbocco della nuova pista ciclabile.
Sarà possibile lasciare l’auto ai parcheggi di Quarto, del giardino dei Ponti (collegato dalla nuova pista ciclabile che dalla scuola Granacci percorre via del Rosso Fiorentino), di Croce Rossa, Poste Coop.
Maggiori informazioni: https://italy.cleancitiescampaign.org/streetsforkids/