Un pomeriggio alla scoperta di Sorgane e dei suoi edifici-città. Domani, venerdì 23 marzo, la Fondazione Architetti Firenze organizza una visita al quartiere disegnato da Ricci e Savioli, aperta a tutti i cittadini (su iscrizione), nell’ambito degli “Itinerari di architettura”, per scoprire e riscoprire parti della città.
Domani sarà appunto la volta di Sorgane, con la possibilità per i cittadini di visitare i suoi palazzi e le sue piazze. La realizzazione del quartiere residenziale di Sorgane è stato uno dei più discussi progetti dell’urbanistica fiorentina degli anni Sessanta. I più grandi urbanisti italiani sono intervenuti e si sono confrontati nel merito della sua progettazione intorno alla metà degli anni ‘50.
Dopo decenni di dibattiti, il progetto venne realizzato solo parzialmente, con i progetti di Leonardo Ricci e Leonardo Savioli che hanno connotato l’intero quartiere grazie ai loro scultorei edifici-città. “La visita a Sorgane si propone di riassumere il complesso impianto urbanistico del progetto e di analizzare più nel dettaglio i blocchi residenziali di Ricci e Savioli e anche la più recente piazza Istria, realizzata su progetto di Alberto Breschi come occasione di dialettica tra i linguaggi forti dei due ‘Leonardi’ e gli abitanti”, spiegano dalla Fondazione Architetti Firenze.
Il “viaggio” alla scoperta di Sorgane partirà alle 14.30 da piazza Istria: da qui prenderà il via la visita a cura dell’architetto Giovanni Bartolozzi, che – dopo un’introduzione – porterà i partecipanti a visitare prima la macrostruttura “la Nave” di Ricci e poi quella di Savioli, fino alla visita alla stessa piazza Istria. Per partecipare è necessario iscriversi: per info e iscrizioni www.architettifirenze.it.