Domani, giovedì 3 marzo, negli spazi della Carrozza 10 (in via di Montisoni), si inaugura alle ore 18.00 la mostra fotografica di Andrea Rontini “Toscana Poetica”, in programma fino al 25 aprile. Attento cantore del paesaggio toscano, l’autore nato ad Antella, attraverso il suo magico obiettivo, ci invita a riscoprire la bellezza senza tempo del nostro territorio, dove i nostri macchiaioli trovarono quello spirito “en plein air” che trasferirono sulle loro tele. Una continuità all’insegna del bello dove “i toni dei colori sono stemperati e rarefatti da luci magiche, che dilatano all’infinito l’esiguità dei loro irripetibili attimi. Il tempo si trasforma in spazio e lo spazio in bellezza assoluta.”
La mostra fa parte del programma “Treni di carta”, il nuovo ciclo di incontri letterari organizzati da Archètipo, a cura della scrittrice e giornalista del Corriere Fiorentino Francesca Tofanari, la quale porterà sulla “Carrozza 10, il vagone della vedova Begbick” scrittori che condivideranno con il pubblico le loro storie, una ogni giovedì del mese. Dal 3 marzo al 16 giugno, alle ore 18.30, un lungo viaggio in compagnia di tantissimi ospiti: Valerio Aiolli, Simona Baldanzi, Gigi Paoli, Dario Cecchini, Jacopo Storni, Alberto Severi e molti altri.
Sempre domani appuntamento con la scrittrice Simona Baldanzi Pietra Pane e il mondo che c’è (ore 18.30).
Pietra Pane è una bambina dal carattere forte come la pietra e morbido come il pane. A bordo del “veligibile ecologico” guidato dal coraggioso Capitan Barat compirà un viaggio avventuroso in compagnia di pirati strampalati, insetti e api, e di un merlo prodigioso. Pietra Pane è una favola contro l’ingiustizia, lo sfruttamento per il profitto, la paura del diverso. E contro tutte le guerre. È dedicata agli “Ultimi della Terra”. Introduzione di Paola Zannoner. Età di lettura: da 10 anni.