
Gli alberi di giardini pubblici, scuole, parcheggi e viali sotto esame. Il Comune di Bagno a Ripoli ha affidato ad uno specialista il servizio di monitoraggio dello stato di manutenzione del patrimonio arboreo sulle aree pubbliche. Il professionista dovrà dare una valutazione dello stato fitosanitario delle piante attraverso il metodo Vta (Visual tree assesment), finalizzato anche alla predisposizione di un piano di manutenzione.
“Tali problematiche – si legge nella determina approvata il 26 marzo scorso – per essere correttamente affrontate, necessitano della competenza di tecnici con professionalità specifica e comprovata nella gestione delle problematiche arboricolturali applicate alla gestione delle alberature in ambiente urbano, per cui occorre rivolgersi ad un tecnico agronomo libero professionista, in grado di effettuare diagnosi con strumentazione tecnico-scientifica ed in grado anche di leggerne i risultati”.
La scelta è ricaduta sull’agronomo David Cappelletti, di Scandicci, che per questo incarico riceverà un compenso di 6.000 euro.