Anche quest’anno la comunità di Villamagna si ritrova intorno alla festa di paese realizzata in collaborazione con la Proloco e con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli. L’appuntamento è per domenica 12 maggio, con una terza edizione di “Al Dì di Festa” ricca di appuntamenti e iniziative. Non mancheranno i banchi di artigianato, hobbisti, cibo di strada, arte, musica e intrattenimento. Ma “Al Dì di Festa” è anche molto altro: il carattere sociale e comunitario della manifestazione si riconferma sempre più, grazie alla presenza di numerose associazioni per i diritti civili e sociali, ad importanti realtà di inclusione ed assistenza del territorio che promuovono i temi della pace, dell’ecologia, delle culture, e alle testimonianze di organizzazioni che operano a livello nazionale e internazionale. E poi, in calendario, camminate nel verde, happening artistici, tanta buona musica. Di seguito il programma integrale.
Ore 10.00-19.00: Banchi mercato e street food nelle vie del paese.
Mercatutto Swap dei bimbi- scambio libero giochi/libri ai giardini.
Ore 10.00-19.00: Performance di pittura a cura dell’artista Francesco Battaglini e degli studenti dell’Accademia di Belle Arti.
Ore 10.00-17.00: A Cavallo! Battesimo della sella con cavalli e pony a cura del Maneggio Riding Florence.
Ore 11.00-13.00: “Alla scoperta dei tesori delle colline: burraia grotta e cascate”. Escursione adatta a famiglie in collaborazione col Gruppo Trekking di Bagno a Ripoli. Ritrovo: piazza di Villamagna ore 11.00. Scarponcini con suola scolpita, borraccia, bastoncini consigliati.
Ore 10.00-13.00: “Il Mammut”, Gioco da tavolo gigante a cura di Simonetta.
Naturalgiocare: Agata propone i suoi giochi di gruppo e laboratori per i più piccoli. In collaborazione con Custodi Digitali Toscana.
Ore 11.30: Inaugurazione nuovi giardini, musica e interventi.
“Tarabaralla” Alessandro Giobbi, Serena Moroni: canti e stornelli della tradizione toscana dal medioevo ad oggi.
Ore 15.00: Presentazione panchine Colorate a cura della Commissione Pace e Diritti del Comune di Bagno a Ripoli.
Ore 15.00: Blues Woods in concerto – Blues, Swing, Jazz e Reggae (Francesco Pinzani, voce; Maurizio Piccioli, chitarra; Alessandro Boschetto, sax; Ugo Nativi, batteria).
Ore 15.00: Dimostrazione del gruppo sportivo Judo Bagno a Ripoli.
Ore 16.00: Yoga della Risata con Francesca Ghione e Gabriella Bigi. “Quando tu ridi, tu cambi; quando tu cambi, cambia il mondo intorno a te”.
Ore 17.00: Interventi Associazione Assopace Palestina e Comitato Selma.
Ore 17.30: Back to Back – Xandra e Paolosky Dj Set.
Sarà presente Croce Rossa Italiana Comitato di Bagno a Ripoli con servizio di screening gratuito Hcv.
Informazioni utili
– Limitiamo l’uso delle macchine, servizio gratuito navetta andata e ritorno: Fermata I Ponti, Via Roma 86. Prima corsa H 10, ogni 45 minuti fino alle 20. Possibilità di salita/discesa anche a Candeli
– Si ricorda che nella frazione c’è carenza di linea telefonica/cellulare e non è presente uno sportello bancomat.
– Si mangia e si beve con: “Circolo Arci Protto” (prenotazioni: 3388736026); “Trattoria Antico Forno” (prenotazioni: 0556335831); “Contrada di Bacco”; “Gelateria Vitali”; “La Chicchera: lampredotto e porchetta”; “Il Fornaio di Fiesole”; “La Dispensa di Fernando”.
– L’organizzazione ringrazia per la collaborazione e la presenza: Custodi Digitali Toscana, Gruppo Trekking Bagno a Ripoli, Natural Giocare, Natura e Vita Onlus, Riding Florence, Yoga della risata, Ditta Alterini.
– L’evento è possibile grazie alla generosità di: Alimentari Innocenti, Arti e Mestieri, Farmacia Rimaggio e Vicchio, Gelateria Vitali, Maramiao Pet Shop, Ottica Vogue, Immobiliare Studio Lami, Viaggincanto, Sartini, Colorando, Trattoria Antico Forno, La Dispensa di Fernando, Circolo Arci Protto.
– Nel corso della giornata interventi e spazi informativi: Agedo, Arci Gay Altre Sponde, Artemisia, Assopace Palestina, Azione Gay e Lesbica, Casa Aldo, Comitato Selma, Donna Vita Libertà, Emergency, Gruppo Elba, Legambiente, Mediterranea, Croce Rossa Italiana Bagno a Ripoli.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà domenica 19 maggio.