Torna “Al Dì di Festa” la manifestazione culturale e creativa organizzata da abitanti e attività della collina fra Candeli e Vallina grazie al supporto della Proloco per Bagno a Ripoli e con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.
“Al Dì di Festa – dicino gli organizzatori – si pone infatti l’obiettivo di valorizzare tutta una comunità, costruendo legami e collaborazioni che abbiano ricadute positive sulle attività e sulla vita quotidiana dei nostri piccoli paesi: un’azione che non si ferma al giorno di festa, ma che lascia segni tangibili di cambiamento nelle relazioni e sul territorio”.
La giornata di Sabato 15 aprile è tutta dedicata alle attività di conoscenza e cura del territorio: passeggiate su antichi sentieri; trekking letterari alla scoperta delle radici storiche e antropologiche dei luoghi in cui viviamo; attività escursionistiche divise per fasce di età; letture per i più piccoli negli spazi dell’associazione Vita Natura Onlus, Case San Romolo.
Domenica 16 aprile giornata di fiera in paese con molti banchi di artigiani e produttori, attività per i più piccoli presso i giardini, partecipazione di attivisti di realtà sociali e internazionali. E ancora, banchi di street food, performance teatrali e musicali, la partecipazione del corteo storico della Giostra della Stella e del Corpo dei Balestrieri del corteo del Calcio Storico Fiorentino, performance collettive e interventi artistici dal vivo.
Sabato 15 ore 10-17 e Domenica 16 ore 14-18
RECYCLING OF WOOD
Creazione di opere da scarti di potature: lavoreranno alle sculture l’artista Francesco
Battaglini e gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.
È un progetto che vede come materiale primario di costruzione per opere scultoree temporanee, i rami potati di alberi ed arbusti. Con questi “scarti”, verranno costruiti degli animali per ridare nuova vita a queste “nature morte” che solitamente finiscono bruciate. Le opere che verranno create non sono eterne e col passare del tempo cominceranno naturalmente a distruggersi, per lasciare il posto ad altra natura, più vera e viva.
IL PROGRAMMA
Sabato 15 aprile
Ore 10 – 12 Alla scoperta dei nostri sentieri: trekking Villamagna – Mulino delle Caldajole – Le Case di San Romolo. Ritrovo piazza di Villamagna ore 10. Scarponcini con suola scolpita e borraccia. In collaborazione con Gruppo Trekking Bagno a Ripoli.
Ore 10 – 14.30 Trekking per bambine/i da Villamagna a Le Case di San Romolo in compagnia di due guide ambientali di Passo Verde. A partire dai 7 anni (L: 7,5 km. Disl.: 315 m). Ritrovo: piazza di Villamagna alle 10, Arrivo: Le Case di San Romolo alle 14:30 circa. Costo € 7.00; pranzo al sacco. Prenotazione obbligatoria: 380.5124179 o info@passoverde.org
Ore 15 – dai 7 ai 12 anni Ore 16.15 dai 4 ai 7 anni – “Letture in viaggio” a cura della Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli presso Natura e Vita Onlus, via di San Romolo 32, Le Case di San Romolo.
Ore 15/18 – “XIII secolo. Villamagna inedita. Dalla Pieve di San Donnino al Convento dell’Incontro, sulle tracce di eretici e santi”: trekking storico-letterario a cura di Sabrina Ceni, in collaborazione con Gruppo Trekking di Bagno a Ripoli. L.: 5 km. Disl.: 250 m, anche in salita. Difficoltà: E, escursionistica. Ritrovo: Piazza di Villamagna alle 15. Scarponcini con suola scolpita, borraccia, bastoncini.
Domenica 16 Aprile
“I Giardini dei Ragazzi”: attività per i più piccoli nel Parco Giochi di Villamagna
Ore 10-18 “Mercatutto” Banco di scambio e offerta libera autogestito: porta, prendi, lascia, trova.
Ore 10-12 e 15-18 Gioco Musica in movimento a cura di Associazione Chirilù.
Ore 10-18 Un’immagine, quante storie! Crea la tua storia. Mostra di illustrazioni tratte dai libri di Lupoguido Editore, a cura delle libraie di Nani Pittori, nella Ludoteca accanto alla Pieve
Ore 10.30-11.30 Crea il tuo fiore con la lana cardata. Con l’artista Sonia Innocenti
Ore 12-17 A Cavallo! Battesimo della sella con cavalli e pony, a cura del Maneggio Riding Florence
Ore 13-17 Crea il tuo braccialetto col cuoio. Laboratorio con Enzo Ruscitti, socio della Casa della Civiltà contadina di Gaville.
Eventi in Piazza
Ore 11-12.30 Visite guidate alla Pieve di San Donnino
Ore 12.00 Performance “Ritmi dal Mondo” con Il Sentiero dei Tamburi
Ore 15-18 Artemisia dice No alla violenza alle donne e all’infanzia. Invita tutta la popolazione a prendere posizione contro la violenza creando un’opera d’arte collettiva e partecipata, colorando e tessendo fili insieme all’artista Caposciutti. Le opere realizzate verranno battute all’asta e andranno a finanziare le attività del centro antiviolenza.
Ore 15.00 “Corteo Storico della Giostra della Stella” Palio delle contrade di Bagno a Ripoli e Corpo dei Balestrieri di Firenze..
Ore 15.30 Intervento Movimento Donna Vita Libertà di Firenze
Ore 16.00 “ImproStreet” spettacolo di improvvisazione teatrale a cura di Attouno
Ore 17.00 “Gabriele Mori e i Ragazzi Scimmia” in concerto. Un ironico e pungente spettacolo teatral-musicale che spazia dalle sonorità jazz a quelle balkan, dallo swing alla canzone d’autore; un live dinamico, originale e coinvolgente per qualsiasi fascia d’età e contesto.
Ore 19 Dj set con Paolosky & Xandra B.
INFORMAZIONI UTILI:
Limitiamo l’uso delle macchine: domenica 16 è attivo tutto il giorno un servizio navetta gratuito andata e ritorno Bagno a Ripoli/Villamagna. Capolinea fermata I Ponti Via Roma 86. Orari: Prima corsa h 10.00 poi ogni 45 minuti fino alle 18.00. Possibilità di salita anche a Candeli.
Si mangia e si beve con: “La Dispensa di Fernando”, “Alimentari Innocenti” ,“Nura Food” ,“Gelateria Vitali” ,“Contrada di Bacco” ,“Circolo Camillo Protto” (prenotazione: 338238565) “Trattoria Antico Forno”(prenotazione: 055633583)
Data la carenza del segnale di linea telefonica cellulare in paese, potrebbe essere difficile utilizzare il pos per i pagamenti ai banchi. A Villamagna non c’è sportello bancomat.