“800 giorni”, il film che ripercorre il sequestro più lungo della storia criminale italiana, quello di Carlo Celadon, sarà proiettato al cinema del Crc Antella. L’appuntamento straordinario è per giovedì 9 novembre, ore 20.45 (biglietto e riduzioni come di consueto). Sarà presente uno dei protagonisti: l’attore Davide Dolores.
La regia del film (durata 118 minuti) è di Dennis Dellai. Sceneggiatura: Giacomo Turbian, Dennis Dellai. Cast: Marta Dal Santo, Matteo Dal Ponte, Vasco Mirandola, Stefania Gori Bonotto, Marco Volpe, Shamira Benetti, Davide Dolores, Piergiorgio Piccoli, Francesca Tizzano. Fotografia: Renato Dalla Vecchia. Colonna Sonora: Paolo Agostini
La vicenda di Carlo Celadon vanta il triste primato del sequestro più lungo d’Italia: 831 giorni. L’incubo iniziò la sera del 25 gennaio 1988, quando il ragazzo aveva 18 anni.
Aggredito nella sua abitazione di Arzignano, venne strappato con violenza alla sua famiglia dalla ’Ndrangheta. Legato con il filo di ferro e caricato nel bagagliaio di un’auto per un viaggio che durò 17 ore fino in Calabria. Paolo fu rinchiuso in una specie di piccola caverna, con topi, serpenti, formiche e scarafaggi; incatenato, al collo e ai piedi, senza potersi alzare. 831 giorni al buio, nel silenzio, esposto a al caldo, al freddo, alla pioggia. verrà liberato solamente dopo il pagamento di un riscatto.