
Coinvolgere attivamente studenti, giovani e società civile attraverso i modelli partecipativi più innovativi. È l’obiettivo di Agire – Ambiente, giovani, inclusione, risorse ed empowerment, iniziativa promossa dal Centro giovani Papperlapapp tramite il progetto Operation Daywork e Future Rights Aps.
Il 4 e il 5 aprile, rispettivamente a Bagno a Ripoli e a Firenze, Agire chiama a raccolta giovani e studenti per un doppio workshop a contatto con attivisti e associazioni impegnate contro le disuguaglianze, nel contrasto alle crisi ambientali e alle violazioni dei diritti umani.
‘appuntamento, venerdì 4 a partire dalle 8, è all’Isis Gobetti-Volta dove per tutta la mattina si alterneranno interventi, riflessioni e confronti con gli studenti. L’indomani, il Laboratorio d’azione ospitato in mattinata al Caffè letterario delle Murate, sarà seguito da un evento conclusivo in programma dalle 19 a Zap.
Tra le associazioni protagoniste dell’evento ci sarà Asiri Odv che promuoverà una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per sostenere i giovani peruviani che lottano per la giustizia ambientale. In programma anche la proiezione del documentario “Donde los ninos no suenan” sul caso di Cerro de Pasco, una delle città più inquinate al mondo a causa di una grande miniera a cielo aperto. A seguire dibattito tra Source International e Giovani attivisti di Red Interquorum. L’iniziativa è patrocinata dal Comune.