L’appalto per la costruzione del nuovo complesso scolastico (infanzia e nido) a Ponte a Niccheri (di fronte alla biblioteca e alla caserma dei Carabinieri) è stato aggiudicato. La realizzazione sarà fatta dalla ditta Upgranding Service Spa, con sede a Bari. Il ribasso d’asta offerto è stato del 33,55% per cui il costo finale dei due nuovi edifici sarà di 1.443.999,41 euro per l’asilo nido e di 1.542.677,664 euro per la scuola d’infanzia. La spesa è coperta da fondi del Pnrr.
La giunta ha approvato nei giorni scorsi anche il progetto definitivo-esecutivo dello studio di architettura Giovanni Fumagalli di Roma.
La Upgranding Service – si legge sul sito dell’azienda – “è leader nel settore dell’impiantistica e dell’edilizia collegata. Realizza impianti tecnologici per grandi imprese pubbliche e private, curando l’intero processo, dalla progettazione alla manutenzione. Crede nell’esigenza di coniugare tecnologia e ambiente: per questo collabora con università e centri di ricerca internazionali nello sviluppo di soluzioni meno impattanti”. L’azienda ha 110 dipendenti e un fatturato di circa 26 milioni di euro (dato 2022).
Il nuovo Polo per l’infanzia in via di Belmonte comprende scuola e nido che occuperanno due edifici distinti e indipendenti, ma ravvicinati, formalmente integrati, progettati per condividere spazi all’aperto sia di pertinenza sia urbani.
La nuova scuola dell’infanzia e il nuovo nido sostituiranno quelli attualmente in funzione in via di Tegolaia, a Grassina, non più rispondenti alle esigenze e agli standard del Comune.
L’integrazione in un unico progetto di nido e scuola dell’infanzia ha l’obiettivo di realizzare un percorso educativo che interessi interamente l’età prescolare, dai primi mesi ai sei anni, seguendo gli orientamenti pedagogici più avanzati. Inoltre sarà garantita una maggiore ricettività, passando dai 92 bambini oggi accolti ai 144 del Polo di progetto. Ricettività che potrà essere portata a circa 160 bambini nel caso dell’attivazione di una sezione primavera all’interno della scuola dell’infanzia.
Il complesso delle opere previste comprende anche l’allungamento della strada fino a un nuovo parcheggio da realizzare in prossimità dell’ospedale.
Gli edifici di progetto sono a un unico livello fuori terra. Hanno tre ingressi: uno principale, sulla piazza pedonale tra nido e scuola dell’infanzia, per bambini, famiglie e insegnanti; uno carrabile, dalla parte opposta, a servizio del nucleo dei servizi generali; uno su via Belmonte, per il personale. La struttura sarà realizzata in legno con pannelli tipo Xlam (formati da strati di lamelle di legno) e sarà priva di barriere architettoniche.
La scuola d’infanzia insiste su un lotto di 2.955 mq. Ha superficie coperta di 972 mq. Il volume è di 2.570 mc. L’asilo nido insiste su un lotto di 2.603 mq. Ha superficie coperta di 927 mq. Il volume è di 2470 mc.
Posa della prima pietra il prossimo 30 novembre, ha annunciato il sindaco Casini. La costruzione dell’opera, come prevedono le scadenzze fissate dal Pnrr, dovrà essere ultimata entro marzo 2026. Il collaudo dovrà essere completato entro giugno 2026.