E’ scomparso ieri, all’età di 90 anni, l’artista Felice Botta, classe 1931, nato in Oltrarno, da anni abitava a Strada in Chianti, il suo laboratorio “Interno 9” era in via della Torricella all’Antella.
formatosi all’Istituto d’Arte di Firenze sotto la guida del grande xilografo Pietro Parigi, Felice era considerato un vero e proprio artista che ha dedicato la carriera alla “verità del semplice”. Nel suo lavoro si faceva guidare dall’amore e dal rispetto per la natura e dalla forte passione per i materiali di recupero, per primo il legno, poi la carta povera e riciclata. Con le sue originali sculture ha partecipato a numerose esposizioni in varie città italiane e straniere, tra le quali Tokyo (1985-86), Napoli (1988) e New York (1992). Ha realizzato i famosi Timbri d’Artista da utilizzare come chiudilettera o come logo personale, ma anche t-shirt, borse, grembiuli, agende, album foto, libri in carta riciclata o con carte stampate a mano con la tecnica del torchio a stella.
“Desidero esprimere a nome di tutta la Confartigianato Imprese Firenze profondo cordoglio per la morte di Felice Botta. E’ un lutto che colpisce pesantemente il mondo dell’artigianato portando via uno dei suoi storici rappresentanti”: così il presidente di Confartigianato Imprese Firenze, Alessandro Sorani.
Lo conoscevo molto bene, eravamo amici, condoglianze alla famiglia..