E’ scomparso oggi, all’età di 84 anni, il professor Giovanni Cherubini, insigne storico medievalista e, negli anni Settanta e Ottanta, amministratore locale nel Comune di Bagno a Ripoli, come assessore e presidente del Consiglio comunale, sotto i sindaci Degli Innocenti e Lastrucci. Residente a Grassina dagli anni 70, era sposato con la signora Bruna dal 1961 e ha una figlia di nome Francesca.
Il professor Cherubini era nato il 2 luglio 1936 a Partina, piccola frazione del comune di Bibbiena, in Casentino. Era arrivato all’Università di Firenze, dopo avere insegnato per alcuni anni nella scuola media, prima come assistente volontario (1967), poi come assistente di ruolo (1968). Fra le cariche che Cherubini è stato chiamato a ricoprire del corso degli anni si ricordano la presidenza del Dipartimento di Storia nell’Università di Firenze e la presidenza dell’Istituto di Storia della Facoltà di Lettere. Cherubini è stato anche coordinatore del Dottorato di ricerca in Storia medievale.
Nel 2012 ricevette, dall’allora sindaco del Comune di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini, il riconoscimento “Una vita premiata”.
“È con grande dispiacere che abbiamo appreso della scomparsa del professor Giovanni Cherubini- scrive il sindaco Francesco Casini sulla sua pagina Facebook – Un figura di grande spessore all’interno della nostra comunità, non solo per l’impegno accademico ma anche per i ruoli che ha ricoperto nelle istituzioni. Il professor Cherubini è stato assessore per due mandati dal 1975 al 1980 e dal 1980 al 1985 sotto la guida del sindaco Riccardo Degli Innocenti, e successivamente presidente del Consiglio Comunale dal 1999 al 2004 sotto la guida del sindaco Giuliano Lastrucci.È stato assessore all’istruzione e alla cultura, ha collaborato con Marcello Trentanove e insieme hanno portato avanti la battaglia per il tempo pieno nelle scuole. Come assessore fu lui ad istituire l’ufficio cultura del Comune di Bagno a Ripoli e a volere fortemente la costruzione della nuova biblioteca comunale a Ponte a Niccheri. Dopo avere insegnato per alcuni anni nella scuola media, iniziò la sua carriera universitaria, che lo ha visto al fianco di personalità come Ernesto Sestan, devoto allievo di Gaetano Salvemini, ed Elio Conti. Nella sua lunga attività, è stato chiamato a far parte di molte accademie o società storiche, tra cui l’Accademia dei Georgofili“.
Ai famigliari le condoglianze di QuiAntella.