Una triste notizia per i cittadini di Ponte a Ema e per tutti gli antifascisti. Si è spento nella sua abitazione di piazza Bacci, Enrico Auzzani, detto “Cirillo”, il suo nome di battaglia durante la Resistenza. Aveva 102 anni, era nato nel 1918.
Partigiano combattente della Brigata Senigallia, aveva partecipato alla tragica vicenda di Pian d’Albero, un evento rimasto scolpito nella memoria collettiva.
“Con Cirillo se ne va un altro pezzo importante della nostra storia di popolo che si è ribellato, con tutte le sue forze alla dittatura fascista – commenta Lorenzo Mori, segretario del circolo Pd di Ponte a Ema e membro dell’Anpi – A noi tutti rimane il ricordo di un uomo che ha scelto con chiarezza da che parte stare nelle vicende politiche del nostro Paese, che si è sempre battuto per la libertà e per le democrazie. Che la terra ti sia lieve, Cirillo, che tu possa dormire il sonno dei giusti e che il tuo impegno sia monito ed esempio per chi rimane a custodire i valori della civiltà, della democrazia e del buon vivere”.