A Grassina, per tutti, era Stronghe, storpiatura dell’inglese strong (forte) con cui lo avevano appellato alcuni militari americani durante la guerra, vedendolo trasportare da solo dei quarti di bue sulle spalle. Ma anche la forte fibra di Stronghe ha dovuto piegarsi all’incedere del tempo.
Luciano Degl’Innocenti, questo il vero nome, si è spento ieri all’età di 98 anni che aveva festeggiato il 17 maggio scorso. Il suo era un volto noto sia a Grassina, dove viveva e dove aveva gestito fino all’inizio degli anni Novanta la sua macelleria, sia all’Antella, dove aveva iniziato a lavorare nella macelleria del padre.
Andato in pensione, Stronghe, non si era ritirato dalla vita sociale. Tifossismo del Grassina ne seguiva tutte le partite anche in trasferta fino ad un anno fa, quando i primi acciacchi si erano fatti sentire. E lo si poteva incontrare spesso anche all’Acli, impegnato in una partita a carte con gli amici o a conversare con i ragazzi: il confronto con i giovani non lo infastidiva, anzi, ne era attratto.
Così la ricorda affettuosamente la nipote Lisa Vannini: “Il mio nonnone ci ha salutato ieri sera. In punta di piedi, in maniera dignitosa come da sempre aveva vissuto. Lui onesto lavoratore prima macellaio all’Antella e poi nella ‘nemica’ Grassina. Ha svolto per anni la sua passione di macellaio; ha insegnato a tutti l’onestà e la professionalità di un mestiere antico e nobile. Grande tifoso di calcio, socio onorario del Grassina, è stato sempre in prima fila, fino a quando ha potuto. Punto di riferimento dell’Acli di Grassina, ove era solito trascorrere i suoi pomeriggi. Faceva compagnia a tutti e tutti gli volevano bene, sia i grandi ma anche i ragazzi del muretto con cui si fermava volentieri a parlare, perché, a lui, le differenze di generazione non facevano paura anzi. Ecco Luciano era e sarà sempre tutto questo. Un grande grassinese, un grande nonno ma soprattutto un grande uomo”.
I funerali di Luciano Degl’Innocenti si svolgeranno domani, sabato 22 agosto, alle 10 presso la chiesa di San Michele a Tegolaia.
Alla famiglia le condoglianze di QuiAntella.