Se n’è andato Roberto Viggiani, che nel 1963 aprì a Grassina la pescheria Marisa, il nome della moglie. Portare i prodotti del mare nel paese fu un’intuizione lungimirante e felice. Ancora oggi la pescheria Marisa, condotta dal figlio Raffaele e dal socio David Castri, è un punto di riferimento unico per chi vuole acquistare pesce fresco di qualità per tutta la zona a sud est di Firenze.
Negli anni Sessanta Roberto Viaggiani abitava in una colonica a Ponte a Niccheri, faceva il contadino con i genitori. Venne a sapere che il vecchio pescivendolo di Gavinana cercava un aiuto e si presentò. Rapidamente imparò il mestiere e, tornato dal servizio militare, ottenne l’affidamento del locale. Qualche anno dopo, il 4 marzo 1963, decise di mettersi in proprio aprendo la pescheria Marisa in via Ponte del Lepri, al posto di una stalla per cavalli.
Purtroppo Roberto, che abitava con la moglie all’Antella, non ha fatto in tempo a vedere l’inaugurazione della nuova sede. Proprio in questi giorni il figlio Raffaele sta completando il trasloco nei nuovi locali in via Chiantigiana, che dovrebbero essere inaugurati la prossima settimana. Per lui sarebbe stata sicuramente una nuova, grande, soddisfazione.
Ai figli Raffaele e Stefania e alla mogie Marisa le più sentite condoglianze di QuiAntella.