E’ scomparsa nel pomeriggio di oggi Giuseppina Cavicchi, 88 anni, ultima testimone della strage nazifascista di Pian D’albero.
Il 20 giugno 1944 soldati tedeschi attaccarono il casolare della famiglia Cavicchi a Pian d’Albero, nel comune di Figline Valdarno. Avevano scoperto che il casolare era un punto di addestramento e rifugio per i giovani partigiani della brigata Garibaldi-Sinigaglia che operava nella zona di Fonte Santa. I tedeschi uccisero 30 persone.
Nella strage Giuseppina Cavicchi, che ormai da tempo viveva all’Antella, in un appartamento di piazza Peruzzi, perse il fratello Aronne, quattordicenne, il babbo Norberto e il nonno Giuseppe.
Appresa la notizia, il sindaco Francesco Casini ha postato questo commento sulla sua pagina Facebook: “Un brutta notizia che ci coglie impreparati e ci lascia pieni di dolore. Oggi pomeriggio se ne è andata Giuseppina Cavicchi, ultima testimone diretta della strage nazifascista di Pian d’Albero, una delle pagine più feroci dell’occupazione sul nostro territorio, dove, appena bambina, perse parte della famiglia. Giuseppina era una donna di grande gentilezza ed educazione, una presenza molto conosciuta a Bagno a Ripoli e all’Antella, a cui tutti volevano bene. Una donna forte allo stesso tempo, che ha fatto del coraggio una virtù di vivere. Che nel corso degli anni ha saputo trasmettere la propria memoria storica ai cittadini più giovani intervenendo sempre nelle scuole, raccontando senza mai tirarsi indietro quella pagina di dolore familiare come un monito per il futuro, partecipando ogni anno alle celebrazioni tenute a Pian d’Albero insieme al nostro Comune, all’Anpi di Bagno a Ripoli e non solo. Ci mancherai tanto, cara Giuseppina. Il nostro saluto è un impegno a continuare a darti voce, per un domani che sia ancora di Libertà”.
Questa la nota diffusa dal Pd di Bagno a Ripoli: “La comunità del Partito Democratico di Bagno a Ripoli è addolorata per la morte di Giuseppina Cavicchi, ultima sopravvissuta della terribile strage di Pian d’Albero e presidente onoraria della sezione Anpi ‘P. Ferruzzi’ di Bagno a Ripoli. Con la scomparsa di Giuseppina, piangiamo la perdita di una persona eccezionale, la cui testimonianza preziosa è una ricchezza enorme per Bagno a Ripoli e non solo. Ci stringiamo attorno alla sua famiglia in questo doloroso momento”.
Alla famiglia di Giuseppina Cavicchi le più sincere condoglianze di QuiAntella.