“L’amore per le istituzioni, una passione profonda per la politica, lo spirito di servizio per la propria comunità coltivata con un’attività costante e in prima linea nell’associazionismo. Un amico e per un lungo tratto un compagno di strada. È stato tutto questo Fabio Bernardini, che oggi salutiamo per l’ultima volta, scomparso stamani all’alba all’età di 83 anni”: questo il post che il sindaco Francesco Casini ha appena pubblicato sulla sua pagina Facebook.
Bernardini fin da ragazzo ha avuto il pallino della politica che negli anni lo ha portato a ricoprire importanti incarichi amministrativi. Dal ‘95 al ‘99 è stato assessore del Comune di Bagno a Ripoli (abitava nel capoluogo); dal ’99 al 2000, al fianco del sindaco Lastrucci, ha ricoperto il ruolo di vicesindaco, per poi essere eletto nel 2004 consigliere per la Provincia di Firenze. Per lunghi anni dirigente della Regione Toscana, anche quando erano cessati i suoi incarichi istituzionali, Bernardini non aveva mai smesso di essere un punto di riferimento per la comunità. È stato uno dei soci fondatori della Fondazione Nuovi Giorni, di cui è stato fino alla fine una delle anime più attive, con il pensiero rivolto ad aiutare gli altri.
“Mancheranno davvero moltissimo il suo impegno e la sua intelligenza – aggiunge il sindaco -. A sua moglie Emma Carla e a sua figlia Giulia, sincere condoglianze da parte mia e di tutta l’Amministrazione comunale”.
“Oggi è una giornata triste per la nostra comunità – commenta così la scomparsa di Bernardini il segretario comunale del Pd, Edoardo Ciprianetti -. Perdiamo un amico, un compagno, un uomo che si è speso molto per il nostro partito e per le Istituzioni. Fabio ci mancherà tanto per la passione e le capacità di riflessione e iniziativa politica che metteva in ogni sua azione. Ma ci mancherà anche per il grandissimo impegno nel sociale: se oggi tutti noi sappiamo cos’è il ‘Dopo di noi’ lo dobbiamo soprattutto a persone come lui. Ciao Fabio, che la terra ti sia lieve”.
Ai familiari di Fabrio Bernardini le condoglianze di QuiAntella.