Il Comune di Bagno a Ripoli (come anticipato da QuiAntella lo scorso gennaio, vedi articolo) ha acquistato dalla Città metropolitana di Firenze la “Casina del guardia” e l’area delle feste del parco di Mondeggi, tra Scolivigne e Capannuccia lungo via di Tizzano.
Per diventare proprietario della palazzina di 50 metri quadrati, un tempo postazione del guardiano del parco, e dei tre ettari e mezzo di terreni, utilizzati da anni da numerose associazioni per iniziative e manifestazioni, l’Amministrazione ha speso circa 65mila euro. La risorse sono una parte di quanto ricavato dal Comune nei mesi scorsi dalla vendita del Podere Le Corti a Osteria Nuova (per una cifra di un milione di euro circa).
“Dopo molti anni si concretizza l’acquisto di un’area che l’Amministrazione ha sempre ritenuto necessaria, oggi ancora più strategica nell’ottica del progetto di recupero complessivo del parco di Mondeggi. Finora – spiegano il sindaco Francesco Casini e l’assessore al patrimonio Enrico Minelli – il Comune ha sempre avuto la disponibilità dei terreni in affitto. Adesso che ne diventa proprietario può realizzare investimenti e progettualità per sistemarli e migliorarli nell’ottica di una sempre maggiore fruizione pubblica per donarli alla comunità. L’Amministrazione in questi anni ha effettuato alcune alienazioni, ma ha acquisito al contempo spazi e immobili più strategici, come in questo caso”.