“L’intera comunità, non solo quella di Bagno a Ripoli, chiede che sia fatta piena luce su quanto realmente accaduto alla Rsa di Villa Jole: nell’arco di tre mesi, drammatici, si sono rincorse voci, si sono accavallati numeri, molto contraddittori, in merito al numero reale di decessi e su come sia stata realmente gestita l’emergenza da Covid-19 all’interno della struttura”. Lo affermano Giampaolo Giannelli, vicecoordinatore provinciale di Forza Italia e Alberto Acanfora, capogruppo consiliare di Forza Italia al Comune di Bagno a Ripoli.
“Ogni giorno, purtroppo – sottolinea Giannelli – si leggono sui giornali notizie allarmanti sulla Rsa Villa Jole. Abbiamo letto di tutto, dalle dichiarazioni dell’ad della struttura, dichiarazioni di sindacalisti, parenti delle vittime, dipendenti, componenti della commissione d’inchiesta dell’Ausl Toscana Centro, nonché del sindaco di Bagno a Ripoli”.
“Non spetta a noi – precisano ancora Giannelli ed Acanfora – entrare nel merito delle responsabilità di quanto accaduto; spetterà, infatti, alla Magistratura, destinataria di un esposto presentato proprio dalla commissione dell’Ausl Toscana Centro, accertare responsabilità e prendere gli opportuni provvedimenti. C’è una sola, assoluta certezza la preoccupazione espressa non solo dai parenti, ma anche dai dipendenti, in merito ad aspetti lacunosi, e carenze, che hanno inciso sulla sicurezza degli ospiti della struttura, dei loro parenti, del personale”.
“Come cittadino e medico – conclude Acanfora – consigliere comunale e presidente delle terza commissione sento il dovere di chiedere al sindaco, rappresentante dell’intera cittadinanza, di farsi carico delle istanze di tutti, in merito ai dati ufficiali dei decessi in suo possesso che stridono notevolmente con i numeri che provengono da altre fonti. Provvederò quindi a convocare la III commissione, anche su impulso pervenuto da tutti i gruppi consiliari, sia di maggioranza che di opposizione, per giungere alla istituzione di una commissione che si occupi sia di quanto avvenuto nella Rsa Villa Jole, che per quanto avvenuto all’Osma”.