Probabilmente temeva di dover pagare un conto salato per le cure che l’ospedale aveva prestato alla madre, come capita nel suo Paese: così un turista americano di 60 anni ha abbandonato l’anziana madre all’Annunziata ed è rientrato in patria.
La donna, 80 anni, era caduta mentre si trovava alloggiata all’Ostello Bello di via Faenza, a Firenze. Trasportata all’ospedale dell’Annunziata, di Ponte a Niccheri, è stata sottoposta alle cure del caso. Ma il figlio che l’aveva accompagnata non ha atteso che la dimettessero ed è rientrato precipitosamente in Massachusetts, dove i due abitano, disinteressandosi della sorte della madre.
Per favorire il rientro della donna negli Stati Uniti si è mosso il comandante della stazione Carabinieri di Grassina, Livio Mugione. E’ lui che ha preso contatti col consolato americano di Firenze (che sosterrà tutte le spese) con il quale è stato organizzato il volo di rientro con accompagnatore. Le condizioni dell’anziana, infatti, non le permettono un viaggio in autonomia.
Il figlio sarà denunciato, in base all’articolo 591 del Codice penale, per abbandono di anziano non autosufficiente.