Tre persone esperte in materia paesaggistica ed ambientale: le cerca il Comune di Bagno a Ripoli, attraverso una selezione pubblica, per formare la nuova Commissione paesaggio. Quella attualmente in carica, infatti, sta per scadere.
Le commissioni paesaggio dei Comuni devono essere composte da soggetti con particolare, pluriennale e qualificata esperienza nella tutela del paesaggio. La selezione pubblica si rivolge in particolare a:
- professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche;
- professionisti che siano o siano stati iscritti agli albi professionali con particolare, pluriennale e qualificata esperienza in materia di tutela del paesaggio, progettazione architettonica e urbana, di pianificazione territoriale e progettazione del territorio, in materia agronomo-forestale o in materia geologica, muniti di diploma di laurea specialistica o equivalente attinente alle medesime materie;
- dipendenti dello Stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a cinque anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze su temi attinenti al paesaggio.
I membri della Commissione paesaggio restano in carica 5 anni e possono essere nominati una sola volta nello stesso territorio. Non possono svolgere attività professionale che riguardi la tipologia di atti in materia edilizia ed urbanistica di competenza dell’ente presso i quali la commissione è costituita per il periodo in cui svolgono le relative funzioni.
La nomina viene ratificata dal Consiglio comunale. Ai membri della Commissione è corrisposto un gettone, a titolo di rimborso forfettario per la partecipazione alle sedute, il cui importo non può superare il tetto massimo fissato per i consiglieri comunali (attualmente pari a 20,98 euro lordi a seduta).
Le domande dovranno arrivare al Comune di Bagno a Ripoli entro l’8 gennaio 2021.
salve
gradirei poter partecipare al bando.
Sono un architetto iscritto all’albo dal 1985.
Sono in pensione dal 1 agosto 2020.
Conosco bene la realtà urbanistica della zona in quanto la mia famiglia ci ha abitato per diversi anni.
In attesa di un positivo riscontro.
Cordiali saluti
Architetto, deve contattare il Comune, questo è un sito di informazione.