AAA il Comune di Bagno a Ripoli cerca un gestore per Marina di Candeli, il centro sportivo di proprietà pubblica, sulla riva dell’Arno. Si tratta di un impianto all’aperto, composto da un’area recintata di 3.112 mq, con tre campi da tennis (due in terra rossa ed uno in sintetico), completi di illuminazione; da un edificio di 100 mq comprendente cinque locali, di cui due spogliatoi con relativi servizi igienici e docce e tre locali di servizio (ingresso/segreteria, direzione e deposito); da una zona per la tenuta e rimessaggio delle imbarcazioni; da una zona di accesso al fiume e da un’area parcheggio di mq. 1.465.
Lo scorso 31 dicembre 2024 è scaduta la gestione dell’impianto. L’Amministrazione comunale intende individuare un nuovo soggetto che lo gestisca. Tra ottobre e dicembre di quest’anno l’Amministrazione comunale ha previsto di avviare lavori di manutenzione straordinaria che dureranno circa sei mesi, per un importo stimato in 200.000 euro. Lavori che comporteranno necessariamente la chiusura dell’impianto. Sono previsti anche interventi di riqualificazione e miglioramento svolti direttamente dall’aggiudicatario e consistenti nella realizzazione di un dehors (coperto) e di uno spazio coperto di collegamento fra l’edificio esistente e il dehors.
L’affidamento della gestione sarà per sette anni. Il valore della concessione, stimata dal Comune, per l’intera durata è pari a 490.000 euro al netto dell’Iva.
L’Amministrazione Comunale per sostenere il complesso delle attività richieste al gestore e per assicurare l’equilibrio economico finanziario della gestione stessa, erogherà un contributo annuale pari a 3.000 euro.
La manifestazione di interesse dovrà essere presentata entro le ore 12 del 20 gennaio 2025 e l’attribuzione del punteggio sarà data in base a: proposta organizzativa e gestionale; storicità, esperienza e rapporto con il territorio; qualificazione professionale di istruttori e allenatori; numero annuale degli atleti e degli iscritti per le attività sportive che possono svolgersi
all’interno dell’impianto; attività di promozione e valorizzazione sociale; piano di sostenibilità economica e finanziaria; progetto di ampliamento con dehors; offerta economica.