A Caterina Bellandi, ovvero la colorata tassista nota come Zia Caterina, cittadina di Bagno a Ripoli, è stata conferita oggi l’onorificenza al merito dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Il Presidente ha individuato, fra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani.
Questa la motivazione per il riconoscimento a Caterina Bellandi: Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “Per la generosità nel donare serenità ai bambini malati e alle loro famiglie accompagnandoli gratuitamente con il suo taxi ad effettuare le cure”.
Dopo la prematura scomparsa del compagno Stefano, tassista, Caterina inizia a guidare il suo taxi trasformandolo in breve tempo da auto di servizio in “motore d’amore”.
Svolge con passione il suo lavoro di tassista e parte della giornata la dedica ad accompagnare e distrarre i bambini malati che si recano all’ospedale Meyer per le cure. Conosciuta come zia Caterina, ha creato una rete di persone che, tramite la Onlus “Milano 25”, collabora con lei nelle diverse iniziative intraprese a favore dei malati (organizzazione di feste di compleanno, incontri ed eventi “con il suo taxi Milano 25”).
“Piano piano si è creato un network di mamme che si passano il numero, si mettono in contatto con me, ma restano in contatto fra loro – dice Zia Caterina -. Nei momenti di buio anche una piccola luce fa la differenza”.
Nel marzo dello scorso anno una targa in cui la si proclama “Ambasciatrice di gentilezza” le era stata consegnata dall’Amministrazione comunale di Bagno a Ripoli e della Commissione pace, in occasione della Festa della donna (vedi articolo).