La “regia” della campagna elettorale di Francesco Pignotti, uno dei due candidati sindaco alle primarie del Pd di Bagno a Ripoli, è nelle mani di una giovane donna: Naomi Martin, 28 anni, originaria del Perù.
Unghiette fucsia che fanno contrasto con i lunghi capelli corvini e sguardo vispo, Naomi ha deciso di affiancare alla teoria (sta facendo la magistrale di Scienze politiche) la pratica sul campo.
Nata in Perù, ha doppia cittadinanza; è arrivata in Italia a 7 anni. All’inizio ha vissuto all’Impruneta, ormai da molto tempo abita a Grassina.
“Ho sempre creduto in Pignotti. L’ho conosciuto alla Consulta giovani (di cui Naomi ha fatto parte ndr) e lui ha creduto nel mio progetto di associazione. Mi sono piaciuti il programma e la persona. Per questo quando mi ha chiesto di collaborare con lui ho risposto subito sì”.
Qual è la sua associazione?
“E’ l’associazione Asiri, che in dialetto peruviano significa sorriso (quello che Naomi sfodera con grande naturalezza ndr). A Pignotti sta molto a cuore l’associazionismo, è uno che ascolta, l’ho visto coinvolto, è cosa rara”.
Di cosa si occupa l’associazione?
“Ci occupiamo dei peruviani tra i 18 e i 35 anni di seconda generazione, cresciuti o nati in italia. Ha l’obiettivo di promuovere e creare un ponte di scambio interculturale tra la comunità peruviana e quella italiana”.
Qual è la sua idea di campagna elettorale?
“E’ la stessa di Pignotti: coinvolgere le persone. Faremo tante piccole iniziative di ascolto in tutte le frazioni. Vogliamo avere suggerimenti su cosa non va nel territorio”.
Lei sarà candidata al consiglio comunale?
“Ancora non lo so. Per ora penso all’università”.
E’ iscritta al Pd?
“Sì, da due anni”.
Detto fatto, ecco lanciato il “tour” elettorale che dal 9 al 27 febbraio toccherà gran parte delle località del territorio (alcune tappe sono ancora in via di definizione) e che servirà a presentare la candidatura ed il programma di Francesco Pignotti e ad ascoltare e recepire i bisogni e le proposte delle frazioni.
Undici gli incontri in programma: si parte venerdì 9 alle 18,30 a Vallina, poi Capannuccia (13 febbraio, ore 21), Ponte a Ema (15 febbraio, ore 21), Osteria Nuova (16 febbraio, ore 18,30), La Fonte-Bigallo-Croce (16 febbraio, ore 21), Sorgane (17 febbraio, ore 15), Rimaggio (20 febbraio, ore 18,30), Candeli (20 febbraio, ore 21), Villamagna-Case di San Romolo (21 febbraio, ore 21), Quarate (23 febbraio, ore 21), e Ponte a Niccheri il 27 febbraio alle 21.
Grande Naomi! persona seria e competente!