Tortelli al ragù, polpette e tanti sorrisi. Menù speciale stamani a pranzo al circolo anziani di Meoste, il club dei “nonni” e delle “nonne” di Bagno a Ripoli. La sala, che in genere ospita tombole e tanti laboratori creativi per far trascorrere a persone over 65 qualche pomeriggio in compagnia, è diventata un grande “ristorante” colorato per il primo pranzo sociale di Natale offerto dal Comune e organizzato insieme alla cooperativa sociale Coop.21. In cinquanta si sono seduti a tavola, rigorosamente apparecchiata a tema natalizio, per degustare i piatti preparati da Siaf.
“Abbiamo voluto creare un momento di socialità e convivialità all’insegna del divertimento e dello stare insieme per gli anziani di Bagno a Ripoli, le ‘rocce’ della nostra comunità ma anche le persone più fragili, per le quali può capitare che le feste siano momenti di malinconia se le famiglie sono lontane”, afferma il sindaco Francesco Pignotti.
“Il pranzo di oggi è un esperimento ma ci piacerebbe già da ora ampliare l’iniziativa il prossimo anno, estendendola a sempre più persone. La socialità di questo periodo a volte esclude le persone più anziane. Ma ci sono anche persone che non possono permettersi un pranzo di Natale – aggiunge l’assessora al sociale Sandra Baragli -. Un ringraziamento a tutte le persone che hanno partecipato a questa bella festa, a Coop.21 che ci ha aiutato nell’organizzazione, a Siaf che ha preparato il pranzo e ad Auser che si è messa a disposizione per accompagnare alcuni partecipanti che avevano difficoltà a muoversi”.