Un corteo di mezzi di soccorso, di Misericordie e associazioni di volontariato, a sirene spiegate ha attraversato ieri mattina l’abitato di Antella. Nessuna emergenza, per fortuna, solo un modo per festeggiare la nuova ambulanza, “ammiraglia” della “flotta” della Misericordia di Antella, acquistata con il contributo dei volontari e della popolazione, costata circa 76mila euro (in buona parte messi proprio dalla Misericodria stessa).
In piazza Peruzzi la benedizione del mezzo, dotato di tutte le più moderne apparecchiature e con bande a colori prismatici per una migliore visibilità sia di giorno che di notte, da parte del parroco, don Moreno Bucalossi. Il governatore della Misericordia, Jacopo Bonciani, ha voluto sottolineare il contributo della popolazione per l’acquisto: “In epoca recente è uno dei pochi mezzi acquistati con questa modalità. Dimostra che cittadini e Misericordia sono tutt’uno”.
“L’ambulanza è un dono prezioso per i cittadini di Bagno a Ripoli – ha detto il sindaco Francesco Casini, che ha partecipato al taglio del nastro – Ringrazio la Misericordia per i servizi che offre quotidianamente alla popolazione. Il volontariato sul nostro territorio è un elemento che qualifica il buon vivere a Bagno a Ripoli e all’Antella in particolare”.
Quindi il tour a sirene spiegate che ha toccato piazza Peruzzi, via Romanelli, via Lavagnini, via Peruzzi, via dell’Antella fino a Ponte a Niccheri, per rientrare verso il paese attraverso via Brigate Partigiane.
Qui il video girato grazie alla collaborazione di Alessio Presciutti, volontario delle Misericordia di Antella e Badia a Ripoli, autista del 118, che ci ha ospitati sul suo mezzo.