Nessuno in zona se n’era mai accorto, ma nel parco di Mondeggi c’è un bel lago: lo testimonia anche una foto.
E’ l’esordio con svarione di Feel Florence, la nuova app e il nuovo portale presentati ieri dal Comune di Firenze “per suggerire al turista (ma anche al cittadino) il miglior modo per vivere la ‘Grande Firenze’ e non solo per visitarla”.
Lo scopo è intelligente: “Governare i flussi turistici suggerendo itinerari insoliti in città, nei quartieri e nell’area metropolitana, avvicinare i turisti alle esperienze locali per conoscere al meglio le tipicità del territorio, promuovendo una forma di turismo sempre più sostenibile e offrendo al cittadino uno strumento per restare aggiornato su eventi e iniziative presenti in città e nei comuni dell’area metropolitana”.
Tuttavia la realizzazione appare un po’ alla carlona, come si usa dire. La foto di corredo al parco di Mondeggi, che compare sulla app, nè è una prova evidente. Ma anche quella del Bigallo, completamente sfuocata, non depone a favore della cura di uno strumento di promozione che così diventa di confusione.
App e portale dovrebbero dare indicazioni ai turisti su cosa si può visitare anche nei 17 comuni della “Grande Firenze”. In realtà, almeno per quanto riguarda Bagno a Ripoli, c’è poco più della lista dei luoghi di interesse come Oratorio di Santa Caterina, Bigallo, Fonte della Fata Morgana. Per ognuno di questi poche righe di descrizione, soprattutto nessuna indicazione di come arrivare. Nella sezione “Cimiteri monumentali”, compaiono solo i tre di Firenze: Inglesi, Allori e Porte Sante, mentre quello dell’Antella lo si trova, casualmente, solo nella sezione punti di interesse. C’è un lungo elenco di agriturismi, tutti con spazio per le foto, che però non ci sono, offrendo un’immagine triste e sciatta del portale. Altro che promozione!
Il lancio di app e portale è stato fatto in pompa magna a Palazzo Vecchio dall’assessora al Turismo di Firenze, Cecilia Del Re insieme all’assessore ai rapporti con la Città Metropolitana del progetto Grande Firenze, Alessandro Martini, all’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, ai sindaci e agli assessori degli altri 17 Comuni dell’ambito turistico fiorentino.
Letto l’articolo di QuiAntella è scattato l'”allarme”: la foto del “lago di Mondeggi è stata rimossa e sostituita da una del parco. Del Bigallo, invece, evidentemente non avevano foto migliori e, per ora, resta quella completamente fuori fuoco.