Si terrà a Mondeggi il raduno nazionale di genuino Clandestino. Si discuterà di autodeterminazioni e di convergenze per il futuro insieme all’Assemblea Ecologista Toscana e al collettivo di fabbrica Gkn, di costruzione del prezzo equo insieme a Mag Firenze (Cooperativa finanziaria mutualistica e autogestita).
“Tavoli tecnici – affermano gli organizzatori del raduno – affronteranno le problematiche delle nostre realtà produttive ma anche delle innovazioni che stiamo sperimentando e portando avanti. Crediamo nella condivisione del sapere e nella crescita collettiva per non rilegare la ricerca soltanto alle multinazionali mosse da motivi esclusivamente economici. Saranno presenti aziende più o meno strutturate provenienti da diverse parti del paese, un’occasione irripetibile per conoscersi e scambiarsi informazioni che ci saranno sicuramente utili quando torneremo nelle nostre realtà”.
Saranno organizzati dieci tavoli di formazione: orticoltura, allevamento, viticoltura, seminativi, apicoltura, erboristeria, Cbd, zafferano, panificazione, aziende polifunzionali.
Il raduno inizierà venerdì 7 ottobre (ore 17.30) in piazza Tasso, a Firenze con la presentazione del libro “Condadine si diventa” di Laura Castellani. Quindi il raduno si sposterà nelle coloniche occupate di Mondeggi per la cena di venerdi e per tutto il sabato (sono previste attività dedicate a bambine e bambini di ogni età; giochi all’aperto e animazione per ragazze e ragazzi dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30). Domenica 9 ottobre appuntamento davanti ai cancelli della Gkn nel comune di Campi Bisenzio con la presenza del mercato contadino e con due eventi di rilievo nazionale: l’assemblea delle fabbriche recuperare a partire dalle 10 del mattino e, dalle 10.30, l’assemblea pubblica “Resistenze operaie e contadine”.