Le linee Ataf 31 e 32 da Grassina e Antella torneranno ad avere il capolinea alla Stazione, più precisamente in piazzale Montelungo, davanti all’accesso al binario 16. Lo ha detto il sindaco Francesco Casini, ieri sera in Consiglio comunale, rispondendo ad una interrogazione della Lega. Il consigliere Gregorio Martinelli aveva denunciato anche i disagi per gli utenti delle due linee a causa di continui ritardi e scarsità del servizio nelle ore serali.
Più volte l’anno scorso e anche nel 2018 si erano susseguiti gli annunci riguardanti lo spostamento del capolinea di 31 e 32 da piazza San Marco alla Stazione: tutti puntualmente disattesi. Speriamo che stavolta non emergano nuovi intoppi. Il sindaco Casini ha speigato che il ritardo nell’attuazione di questa riorganizzazione del percorso è derivata da un prolungamento dei lavori per lo spostamento dei bus turistici da piazzale Montelungo. Ma ora l’intervento è terminato.
L’allungamento del percorso degli autobus dell’Ataf (da piazza San Marco proseguiranno per via degli Arazzieri, via XXVII aprile, piazza Indipendenza, via Dolfi, viale Strozzi, piazzale Montelungo), senza diminuire l’attuale frequenza delle corse, costerà 330mila euro. Questa maggiore spesa se l’è accollata interamente il Comune di Firenze.
Il problema dello spostamento del capolinea alla Stazione è un problema marginale rispetto al fatto che le linee 31-32 passano sempre insieme e che il servizio termina alle 22.
Si parla tanto di mobilità sostenibile ed essere obbligati se la sera vogliamo andare ad un teatro ad un cinema ed altro ad usare l’auto, con tutti i problemi che questo crea, non aiuta certo la mobilità sostenibile.
Non vorrei che il’annuncio del capolinea alla stazione sia un contentino per distogliere da problemi più gravi del servizio pubblico nell’area di Ponte a Ema, Grassina ed Antella.
A Giugno dell’anno passato ci era stato promesso che almeno nel periodo estivo ci sarebbe stato un prolungamento dell’orario notturno lo stiamo ancora spettando.
Consiglierei ai ns amministratori di servirsi dei mezzi pubblici per alcuni giorni poi si accorgerebbero che servizio efficiente abbiamo..