Un incendio è scoppiato questo pomeriggio, verso le 16.30, in un’oliveta della tenuta di Mondeggi. La zona interessata dalle fiamme, circa un ettaro, è alle spalle della colonica che si affaccia su via di Pulicciano.
A dare l’allarme sono stati alcuni giovani della comunità Mondeggi bene comune che erano riuniti in assemblea nell’aia della colonica Cuculia, occupata da otto anni. Sono stati loro, armati di pale e rastrelli, a fronteggiare per primi le fiamme. Risolutivo l’intervento dei Vigili del fuoco, supportati, nelle fasi di spegnimento e messa in sicurezza della zona, dai volontari di Vab Bagno a Ripoli e Racchetta del Ferrone.
Le fiamme sui terreni di Mondeggi sono ormai una triste consuetudine. Un incendio nello stesso luogo era avvenuto nell’agosto di due anni fa, mentre l’anno scorso il fuoco minacciò il bosco del Cerreto a poca distanza.
Scarsi dubbi sull’origine dolosa dell’incendio, secondo i vigili del fuoco interventuti sul posto. Il loro rapporto sarà inviato ai carabinieri forestali per le indagini del caso.