Stamani, in piazza della Signoria, sono stati premiati due cittadini ripolesi, che si sono distinti per la loro attività e spirito di servizio nei confronti del Paese.
Si tratta della dottoressa Teresa Fornaro e del maresciallo dell’Esercito Marco Pisani. La dottoressa Fornaro, astrobiologa 35enne, originaria di Brusciano, ma da anni residente a Bagno a Ripoli, è l’unica italiana scelta dalla Nasa per partecipare alla missione “Mars 2020”. Con i dati forniti da Perseverance, in attesa di avere sotto mano i campioni di roccia prelevati su Marte, la dottoressa Fornaro ha il compito di creare analoghi di suolo identici a quello marziano, per simulare quello che può accadere su Marte a molecole biologiche e capire se i dati che il rover ci manda da Marte sono compatibili con qualche forma di vita.
Il maresciallo Pisani, cittadino di Grassina, ex paracadutista incursore dell’Esercito, Medaglia d’oro Vittime del Terrorismo, dopo aver perso una gamba in un attentato di matrice islamica nel 2019 in Iraq, ha conquistato il podio degli Invictus games nella disciplina della corsa e adesso si allena per le Paralimpiadi.
Così li celebra il sindaco Francesco Casini sulla sua pagina Facebook: “Un onore doppio partecipare stamani, nel giorno della Festa della Repubblica, alla consegna delle onorificenze conferite dal Capo dello Stato accanto al prefetto di Firenze, la dottoressa Francesca Ferrandino. Un grande orgoglio fare ad entrambi le più vive congratulazioni a nome di tutta la nostra comunità”.