L’associazione Grani Antichi di Bagno a Ripoli, con Siaf e il patrocinio dei Comuni di Bagno a Ripoli, Pontassieve, Rufina, Pelago, Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero organizza lunedì 6 maggio l’iniziativa “Pane bio di grani antichi nelle mense scolastiche”, che si svolgerà a Borgo Petriolo, in via del Petriolo, tra Antella e Osteria Nuova, dalle ore 10 alle 12.
Lo scopo dell’iniziativa è mostrare ai cittadini il lavoro collaborativo di diverse realtà locali per fornire pane di grani antichi di alta qualità alle scuole del territorio. Il pane che viene fornito quotidianamente ai ragazzi è un pane tracciato e garantito, perchè i vari attori del progetto collaborano tra loro da tempo, oltre ad essere di ottima qualità, molto digeribile e ricco di elementi nutritivi. Nello specifico, il progetto è stato realizzati da:
Spighe Toscane: ditta sementiera certificata dei Grani Antichi e Mulino a pietra, lavora direttamente con le aziende agricole del territorio.
Siaf (Servizi integrati area fiorentina): offre alle mense scolastiche una ristorazione di qualità, sostenibile ed in diretta collaborazione con i produttori locali. Fornisce le mense di Bagno a Ripoli, Pontassieve, Pelago, Rufina, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Vicchio, Scarperia e San Piero.
I forni artigianali: La Bottega di Gabri (Rufina), Antico Forno Piazzetti (Ronta), Panificio Fioravanti (Scarperia e San Piero) e Forno Coverciano (Dicomano) che con la loro sapienza trasformano le farine di Grani Antichi in pani artigianali a lievitazione naturale.
Informazioni: 055 621491, info@spighetoscane.it.