Sarà Edoardo Ciprianetti a guidare il gruppo Pd (9 membri) in Consiglio comunale. Nei giorni scorsi i neoconsiglieri lo hanno scelto come capogruppo in sostituzione di Andrea Bencini che ha preferito non bissare l’incarico, nonostante gli fosse stato offerto, avuto nella scorsa legislatura. Sulla decisione di Bencini ha pesato la delusione per non essere stato preso in considerazione per il ruolo di assessore o di presidente del Consiglio e anche la constatazione di essere arrivato quarto come numero di preferenze dietro, nell’ordine, a Francesco Conti, Edoardo Ciprianetti e Martina Masi. Forse anche il desiderio di lasciarsi le “mani libere” all’interno dello stesso gruppo e del Pd.
I vice di Ciprianetti saranno due, entrambi eletti per la prima volta in Consiglio comunale: Martina Masi e David Stinghi.
Per quanto riguarda la lista civica Cittadini di Bagno a Ripoli, la scelta per il capogruppo è caduta su Riccardo Forconi, arrivato primo per preferenze ottenute.
Il gruppo Pd ha indicato anche il candidato a presiedere l’Assemblea comunale, nella figura di Francesco Conti (recordman di preferenze, come cinque anni fa). La sua sarebbe una conferma nel ruolo svolto in questi ultimi cinque anni. Certa la confluenza sul suo nome dei voti dei tre consiglieri della lista civica Cittadini di Bagno a Ripoli. Vedremo domani sera, nella prima seduta del Consiglio comunale convocato in piazza Peruzzi all’Antella, se otterrà anche il voto delle opposizioni.