Cittadini in fila ordinata per conoscere lo stato di salute del proprio cuore: pressione, saturazione, elettrocardiogramma, glicemia. Così si prentava ieri pomeriggio piazza Umberto I a Grassina. Ad allestire un “ambulatorio” temporaneo per esami gratuiti, la Fratellanza popolare di Grassina in occasione della Giornata del cuore (vedi articolo). Oggi la medesima iniziativa anche all’Antella alla sede della Misericordia.
Nell’occasione il presidente della Fratellanza popolare di Grassina, Michele Cotugno, il governatore della Misericordia di Antella, Paolo Nencioni, e il presidente della Croce Rossa di Bagno a Ripoli, Francesco Pasquinucci, hanno consegnato al sindaco Francesco Casini cinque nuovi defibrillatori, strumenti salvavita a disposizione dei cittadini.
“Decideremo insieme dove installarli”, ha detto il sindaco. Le zone “candidate” ad ospitare i defibrillatori sono le frazioni di Case di San Romolo, Capannuccia, La Torre, Croce a Varliano e i giardini di via Dante Alighieri a Grassina.
Casiini ha ringraziato le tre associazioni e sottolineato l’importanza della consolidata e continua collaborazione tra Fratellanza, Misericordia e Cri oltre ogni campanilismo, nell’interesse della popolazione. Poi si è “esibito” nella simulazione, grazie a occhiali speciali, di cosa accade alla vista quando ci si muove o si guida in stato di ebbrezza.
“Venite nelle nostre sedi ad imparare ad usare il defibrillatore – è stato l’appello di Cotugno, Nencioni e Pasquinucci – E’ una procedura molto semplice che può salvare una vita”.