Un libro di poesie contro la violenza sulle donne. “Di un’altra voce sarà la paura”, della scrittrice cubana Yuleisy Cruz Lezcano (Leonida Edizioni) sarà presentato sabato 18 gennaio, ore 16, nella sede dell’associazione Domea, in via di Tegolaia 8 a Grassina (ingresso libero). L’incontro, sarà moderato dall’ex assessora alla cultura del Comune di Bagno a Ripoli, Annalisa Massari.
“Questo libro mi sta servendo come strumento per un progetto itinerante di sensibilizzazione, informazione ed educazione verso il fenomeno della violenza sulle donne – spiega l’autrice -. Sto facendo una serie di presentazioni, conferenze ed interventi per parlare dei valori distorti, promuovere il concetto di un nuovo maschile, educare all’empatia e alle relazioni equilibrate e i come riconoscere, attraverso l’arte e la letteratura, la fisiognomica della violenza, così come i gesti e le frasi che possono anticiparla, per prevenirla”.
Il libro, che contiene 45 poesie, si propone di aprire uno squarcio in un silenzio ancora troppo assordante, accompagnando il lettore nel labirinto oscuro, per alcune vittime senza via d’uscita, volendosi fare testimone di tante storie di donne senza voce, di grida soffocate.
Con uno sguardo dolente, pieno di pietas ma anche di rabbia, la poetessa parla di corpi e anime che si sono dovute confrontare con l’assoluto spossessamento di sé, di ogni legame che le univa al mondo, messe all’angolo dalla vita, abbandonate dagli dèi e dagli uomini, derubate da quella possibilità di impensabile svolta, di sogno di cambiamento, che ci sorregge nelle più tremende avversità.