La bomba d’acqua di Ferragosto e la successiva tromba d’aria hanno infierito anche sulla Villa di Mondeggi e sul parco circostante. Numerose le piante cadute e i rami spezzati. Un albero è piombato su una statua del parco spezzzandola. Anche all’interno del giardino della villa vi sono stati cedimenti di alberi ad alto fusto.
La pioggia battente, oltre a scavare profondi solci nella viabilità sterrata che percorre la tenuta, rendendo alcune strade quasi impraticabili, è penetrata nella villa. A “fare acqua” alcuni punti del tetto (nonostante siano abbastanza recenti i lavori di manutenzione) e un lucernario. In occasione della bomba d’acqua del 15 agosto si sono verificatio alcuni allagamenti nelle sale interne alla struttura, ma al momento nessuno ha pensato a porre rimedio. Il muro di cinta della villa presenta una ampia fessura: qualcuno ne ha controllato la stabilità?
L’impressione è che se non si farà presto ad avviare l’intervento di recupero di villa e tenuta, finanziato con 48 milioni dei fondi del Pnrr, si rischia di dover operare su beni a richio crollo.
Ieri pomeriggio su Mondeggi è apparso un bellissomo arcobaleno, alla cui base, però, non c’era la pentola d’oro delle fiabe, ma una villa abbandonata da troppo tempo in stato di degrado.