Il centrodestra non ha più rappresentanti nel Consiglio comunale di Bagno a Ripoli. I due consiglieri della Lega, Paola Frosali e Francesco Vulpiani, hanno lasciato il partito di Salvini in dissenso con la linea politica del Carroccio.
Molto duro il comunicato nei confronti del loro, ormai ex, partito: “Non possiamo più riconoscerci nella politica della Lega Salvini premier – affermano in una nota -. Siamo una piccola ma corposa realtà ‘satellite’ di un importate metropoli Italiana, come Firenze. La totale indifferenza nel seguire e supportare i piccoli/medi comuni abbinata alla totale debacle alle elezioni amministrative, dimostra chiaramente una rottura tra il popolo ed un partito sempre meno presente sul territorio in specie a Firenze ed in provincia. Un partito che ha messo alla porta sempre tutti coloro i quali portavano risultati, per affidarsi a dei gregari e personaggi privi di spessore politico. Abbiamo dunque deciso di lasciare il gruppo Lega Salvini premier e di collocarci nel gruppo misto. Vogliamo continuare una politica di opposizione nell’interesse dei cittadini e del territorio, e non è possibile farlo all’interno della Lega”.
Un passo verso Fratelli d’Italia? “Non possiamo non guardare alla coerenza di altre forze politiche di centro-destra che stanno portando avanti una linea ben distinta da qualunque vicinanza al Partito Democratico – aggiungono Frosali e Vulpiani nella nota -. Un’ opposizione coerente e decisa è quella che ci rappresenta. Ed è quella a cui vogliamo improntare la nostra azione politica”. “E’ ancora presto per dirlo”, è la risposta di Frosali a domanda diretta.
Prima la scomparsa dal Consiglio comunale di Bagno a Ripoli di Forza Italia, il cui rappresentante Alberto Acanfora passò alla Lega nell’agosto del 2020, per poi dimettersi dal consiglio comunale lasciando il posto a Vulpiani. Ora l’addio alla Lega dei due consiglieri che vanno ad ingrossare il gruppo misto dove era approdato Gregorio Martinelli dopo essere stato espulso proprio dalla Lega.
Così i due partiti di centro destra che avevano ottenuto complessivamente tre consiglieri alle ultime amministrative, sono scomparsi dal consiglio comunale ripolese. Le piccole-grandi manovre in vista delle elezioni del 2024 sono appena cominciate.