Finalmente torna alla stazione il capolinea delle linee 31 e 32. Una notizia che la popolazione di Antella, Grassina e Ponte a Ema attendeva da molto tempo.
Lo spostamento dell’attuale capolinea da piazza San Marco avverrà dal primo settembre prossimo. L’annuncio ufficiale da parte di Autolinee Toscane (la società che ha soppiantato Ataf) ancora non c’è stato, ma la conferma è arrivata pochi istanti fa dal sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, che lo ha annunciato in Consiglio comunale, confermando l’indiscrezione anticipata da QuiAntella.
“L’approdo delle linee 31 e 32 a piazzale Montelungo e quindi alla stazione di santa Maria Novella è un’ottima notizia commenta Casini -, un progetto a cui come Amministrazione lavoriamo da tempo, un impegno preso con i nostri cittadini che finalmente diventa realtà, dopo numerosi rimandi dovuti ai cantieri al capolinea. Le due linee da settembre diventano vere e proprie dorsali del sistema di trasporti di Firenze e dell’area metropolitana e connetteranno il nostro territorio, in particolare le frazioni di Grassina e Antella, al centro della città e alla tramvia, in maniera ancora più diretta e capillare. Un potenziamento del servizio per i lavoratori e gli studenti pendolari del nostro comune. Ma anche per tutti i cittadini dell’area metropolitana che lo raggiungono per usufruire di servizi strategici come l’ospedale di Santa Maria Annunziata e, non da ultimo, in chiave turistica”.
L’estate sarà segnata da una piccola grande rivoluzione del trasporto pubblico a Firenze e dintorni. Saranno, infatti, due gli hub di interscambio tra le linee extraurbane e urbane attivati in piazzale Vittorio Veneto e in piazzale Montelungo (accanto all’ingresso per il binario 16 della stazione di Santa Maria Novella ndr).
Nel dettaglio il 1° agosto sarà attivato l’hub di interscambio di piazza Vittorio Veneto dove si attesteranno le linee extraurbane con provenienza dal circondario Empolese-Valdelsa, dal Chianti (Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano, Tavarnelle).
Il 1° settembre sarà la volta dell’attivazione del nodo di Montelungo dove traslocheranno i capolinea di alcune linee urbane, fra cui il 31 e il 32 che prolungheranno il loro percorso che oggi si ferma a piazza San Marco, e le linee extraurbane provenienti dal Mugello, dalla Valdisieve, dal Valdarno Fiorentino ed Aretino (corse dal Casentino-Consuma) e dal Chianti (corse provenienti dalla Chiantigiana).
Per me va più che bene ma mi imangino l’intasamento di Via Nazionale già messa male.