Sarà una galleria a salvare il centro di Bagno a Ripoli dall’eccesso di traffico. Il nuovo assetto della viabilità è descritto nel nuovo Piano operativo del Comune e il progetto è già stato messo a punto dagli uffici tecnici.
Si prevede di realizzare una bretella di collegamento tra via Roma (all’altezza dell’incrocio con via Matteotti) e via Fratelli Orsi, espropriando il terreno interessato. L’intervento permette di sgravare il centro urbano da tutto il traffico proveniente dalla Sp1 (San Donato, bacino dell’Alto Valdarno) e diretto a Firenze o al capolinea della tramvia, che quindi non ha come destinazione ultima il centro urbano di Bagno a Ripoli.
Un’ipotesi di cui si è parlato spesso negli ultimi mesi. La novità è che, per superare il dislivello del terreno, il tracciato della nuova strada sarà parte in trincea e parte in galleria artificiale.
La Sp 1 via Roma, nel tratto compreso tra via Matteotti e via Fratelli Orsi, presenta un notevole restringimento, che complica lo scambio di veicoli, soprattutto quelli di maggiori dimensioni, come i camion e i mezzi del trasporto pubblico. La bretella permetterebbe di chiudere al traffico quel tratto.
Il progetto messo a punto dai tecnici del Comune prevede due ipotesi:
Il nuovo tratto stradale ha uno sviluppo di circa 90 metri e si raccorda con via Fratelli Orsi mediante una rotatoria. La nuova bretella consente di svincolare il traffico di penetrazione sulla Sp 1 via Roma dal centro abitato di Bagno a Ripoli, ma non risolve completamente il mantenimento delle funzioni dei servizi (Poste, Coop, Cri), all’interno della viabilità urbana di via Orsi in quanto la nuova rotatoria ricade a cavallo del parcheggio pubblico.
“Il tracciato del nuovo tratto stradale risulta prevalentemente in trincea profonda con una considerevole quantità di scavi e di opere di consolidamento del terreno interessato dall’opera – si spiega nel progetto -. A tale scopo viene ipotizzata la realizzazione di galleria artificiale (sviluppo di circa 30 metri) con sistemazione superficiale a verde, per ridurre l’impatto paesaggistico”.
Il nuovo tratto stradale ha uno sviluppo di circa 150 metri e si raccorda con via Orsi mediante una rotatoria davanti all’attuale accesso del parcheggio pubblico delle Poste.
La nuova bretella consente di svincolare il traffico di penetrazione sulla Sp 1 via Roma dal centro abitato di Bagno a Ripoli, ma, a differenza dell’ipotesi 1, mantiene le funzioni dei servizi (Poste, Coop, Cri) all’interno della viabilità urbana di via Orsi.
In questo caso la galleria artificiale avrà una lunghezza di 67 metri, sempre con sistemazione superficiale a verde, per ridurre l’impatto paesaggistico.
In entrambe le ipotesi la strada avrà una carreggiata di 7 metri, un marciapiede largo 1,50 metri sul lato del centro abitato, una pista pedociclabile larga 2,50 metri sul lato a monte.
Realizzare l’ipotesi 1 costerebbe 1,6 milioni di euro; per l’ipotesi 2 la somma aumenterebbe a 2,5 milioni di euro.
Una volta realizzata la bretella, sia in versione corta che lunga, al fine di determinare uno sgravio del traffico di passaggio all’interno del centro abitato di Bagno a Ripoli si prevedono le seguenti modifiche alla circolazione:
- nel tratto di via Orsi, compreso tra l’intersezione con via Roma e l’innesto con la rotatoria, istituzione di senso unico di marcia in direzione Pontassieve;
- nel tratto di via Roma, compreso tra l’intersezione con via Orsi e via Matteotti (la strettoia), interdizione alla circolazione in entrambi i sensi di marcia;
- nel tratto di via Roma compreso tra via della Nave a Rovezzano e via Procacci, in direzione S. Donato, istituzione di una corsia preferenziale per il trasporto pubblico.
Se si facesse una bella uscita autostradale a San Donato di sicuro ci sarebbe la metà delle persone a passare dal centro di Bagno a Ripoli
Come volevasi dimostrare quando si parla di Bagno a ripoli capoluogo si spendono i soldi senza battere ciglio invece a Grassina ci becchiamo la sopraelevata sui piloni di cemento per la variante. Che pena! D’altronde che siamo cittadini di serie B lo si capisce bene anche solo dalle rotonde nelle strade e dalle aiuole. A Grassina sono devastate, vedi la rotonda di via Campigliano: post-bellica. E il ponte sull’Ema, vogliamo parlarne? Le spallette credo che siano degli anni 70 se va bene…. Oppure la grande rotatoria a Ponte a Niccheri?
Mai un fiore 🌼 un albero 🌳…. niente solo un bellissimo furgone parcheggiato nel mezzo a scopo pubblicità!
Nessuno dice mai niente ma è talmente evidente la disuguaglianza….. chissà perché? Chi è capace di spiegarlo?
Ah dimenticavo: Tramvia? A Bagno a Ripoli, che domanda! Da noi niente, eppure c’è un ospedale che come gli altri Careggi e Torregalli avrebbe necessità di averla, no?
A quando la bretella da Osteria Nuova a Ponte a niccheri per il traffico di transito per evitare il passaggio dal paese di Antella?