Scapatella di uno stallone o furto, magari su commissione? Possibile che a Bagno a Ripoli rispunti l’antico reato di abigeato (furto di bestiame)?
Questo è Gino, uno stallone della rara e antica razza toscana di “cavallino Monterufolino” che è scomparso o forse è stato rubato, mentre era al pascolo brado, insieme a tre femmine della stessa razza, al Podere Biliotto (a Rimaggio, Bagno a Ripoli). La scomparsa è avvenuta tra le 18 di mercoledì 20 ottobre e le 8 di giovedì 21.
Gino è uno stallone morello di due anni dal carattere equilibrato di stazza media di circa 1,40 cm al garrese. Non si allontanava mai dal branco.
La razza del “cavallino Monterufolino” è particolarmente rara, ne esistono ormai solo 350 esemplari e fra questi solo dieci stalloni.
Gino e le altre tre femmine, erano stati introdotti di recente nel podere Biliotto nel quadro del rilancio di agricoltura sostenibile della proprietà, poco dopo l’arrivo delle pecore nane “tosaerba biologiche” e di altri esemplari animali allevati tutti con criteri biologici e biodinamici.
I titolari del Podere Biliotto hanno presentata regolare denuncia per la scomparsa o il furto alle autorità di pubblica sicurezza. Se qualcuno avesso visto Gino, strani movimenti o un trasporto cavalli – è il loro appello – si prega di segnalarlo o ai carabinieri o al 328 0150664.
Nei mesi scorsi erano sorte polemiche da parte di alcuni gruppi di residenti nella zona per le recinzioni poste sulla proprietà al fine di mettere in sicurezza pascoli e coltivazioni; recinzioni che peraltro non impedivano il passaggio pedonale grazie ad alcuni varchi predisposti. La proprietà del Podere Biliotto è molto preoccupata per la sparizione dello stallone, che è un grave danno, ma non ritiene che sia da mettere in collegamento con le polemiche sulla recinzione.