Quasi lo spaccato di un mini paese: Borgo Petriolo ha inaugurato piazzetta, forno e bottega per la vendita di prodotti di qualità. L’antico complesso sulle colline dell’Antella (in via del Petriolo), completamente recuperato, si affianca al ristorante già in funzione da alcuni mesi (vedi articolo).
Nella piazzetta chiunque può sostare ai tavoli in legno per uno spuntino, una merenda o anche solo per riposare da una passeggiata. Fino a quando il tempo sarà clemente, su un lato della piazzetta troveranno spazio di esposizione produttori locali. Nella bottega del Borgo (apertura ore 10) potranno essere acquistati prodotti biologici della filiera: panetteria, pizza, pasticceria fresca. Accanto al ristorante è stata allestita un’area pic nic fra gli olivi, attrezzata con giochi per i bambini.
Borgo Petriolo è frutto della collaborazione tra l’azienda agricola Monna Giovannella, il laboratorio artigianale Forno La Torre, il mulino a pietra Spighe Toscane e gli chef di Food Locker. “E’ un progetto che punta sulla qualità dei prodotti e della loro lavorazione, come la valorizzazione dei grani antichi – spiega Stefano Borselli, titolare del Forno La Torre – E puntiamo anche sulla possibilità di trasmettere questi valori alle nuove generazioni”.